Morte Augusto Rollandin: in centinaia alla camera ardente in Regione
Politica
di Luca Mercanti  
il 23/12/2024

Morte Augusto Rollandin: in centinaia alla camera ardente in Regione

Politici e amministratori di oggi e di ieri, anche tanti amici: a centinaia hanno reso omaggio a Augusto Rollandin e alla sua famiglia nella camera ardente allestita a palazzo regionale oggi, 23 dicembre.

La salma del più volte presidente della Regione e già senatore è giunta alle 11.25 dall’ospedale Parini, dove Rollandin è morto domenica 22 intorno alle 13.

Camera ardente

“Le cœur de tous ceux qui, “vergin di servo encomio e di codardo oltraggio”, est, aujourd’hui, plein de douleur et d’amertume pour la mort de Augusto”, ha scritto sulla sua pagina Fb l’ex presidente della Regione Dino Viérin, compagno prima e avversario politico poi di Rollandin. Viérin ha ripreso l’ode “Cinque maggio di Alessandro Manzoni”, “perché quanto successo negli ultimi tempi, per come è stata trattata la persona Rollandin mi addolora parecchio – confessa a Aostanews.it -. Oggi sono qui a rendere omaggio alla persona; a livello politico abbiamo avuto posizioni diverse, ma questa è tutt’altra storia”.

Per Laurent Viérin, con il padre Dino alla camera ardente, anch’esso già presidente della Regione e assessore “è un momento triste per la politica valdostana. In questi momenti ti scorre davanti la vita, le battaglie politiche che hai fatto insieme e contro, ma resta l’aspetto umano, che ha grande valore”.

A rendere omaggio a Augusto Rollandin, alla moglie Nicoletta e ai figli Martine e Claude anche Giulio Grosjacques, attuale assessore regionale al Turismo e già sindaco di Brusson. “Per la comunità di Brusson e per la Valle d’Aosta Rollandin è stato molto importante – dice Grosjacques -. Politicamente, nel 2020 le nostre strade si sono divise, ma restano i rapporti personali, che sono indelebili”.

Aurelio Marguerettaz, capogruppo in Consiglio Valle dell’Uv, già presidente del Leone rampante e assessore regionale ricorda “la capacità politica di Rollandin. Ci siamo scontrati e nel 2020 le nostre strade si sono divise, ma resta il grande personaggio politico”.

“E’ stato un grande valdostano”, ha detto Emily Rini, già presidente del Consiglio Valle e oggi coordinatrice di Forza Italia.

I funerali

I funerali saranno celebrati martedì 24 dicembre alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Brusson, paese di nascita di Augusto Rollandin.

(Luca Mercanti)

 

 

 

 

Aosta, lunedì il via ai lavori al cavalcaferrovia di via Piccolo San Bernardo, dureranno fino almeno al 13 settembre
Per consentire le opere di consolidamento della struttura, il comune di Aosta ha diviso le operazioni in tre fasi, con conseguenti modifiche al traffico
il 21/08/2025
Per consentire le opere di consolidamento della struttura, il comune di Aosta ha diviso le operazioni in tre fasi, con conseguenti modifiche al traffi...