COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDì 6 GENNAIO – EPIFANIA
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, per l’ultimo giorno il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Fabio Cornaz con l’utilizzo della motosega creerà delle sculture da grossi tronchi di legno, per poi delicatamente rifinirle con sgorbie e scalpelli. E dalle 16 alle 19 la Befana fa visita ad Aosta, in piazza Arco d’Augustoallo chalet di Babbo Natale.
AOSTA – Al teatro Giacosa alle 15 uno spettacolo per bambini di Livio Viano con Amandine Delclos. Un originale e autentico adattamento della favola di Collodi, liberamente ispirato a La filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari.
AOSTA – Una Befana sul ghiaccio per gli amanti dell’Hockey. Partita di Hockey su ghiaccio del campionato IHL 2024/25, il massimo campionato nazionale italiano affiliato al CONI e riconosciuto FISG. Alle 20, al Palaghiaccio Aosta sfida Caldaro, incontro ad altissimo livello tra le due squadre in testa alla stagione regolare. Costo 11 euro.
AVISE – Alle 16 si terrà un’accattivante visita guidata nel borgo di Avise alla scoperta di tesori inattesi. A seguire, una dolce pausa con tè e biscotti fatti in casa, serviti in un suggestivo edificio quattrocentesco. Prenotazione obbligatoria.
AYAS – In occasione dell’ Epifania, per i più piccoli, un pomeriggio di festa, giochi e divertimento in compagnia della Befana di Ayas al Miniclub SnowLand Champoluc, al Crest.
BARD – Ultimo giorno per lo spettacolo di luci in piazza D’armi. Dalle 10 alle 20 sarà possibile vedere gli effetti speciali del video mapping proiettati sulle facciate del Forte dedicati al tema delle costellazioni: il regno delle stelle, un viaggio nei segreti del cosmo tra meraviglia, scienza e mistero. Ultimo giorno anche per passeggiare tra i mercatini nel borgo.
CHALLAND – SAINT -VICTOR – Nella sala polivalente del paese a partire dalle 18 verrà presentato il nuovo corso di ceramica che si svolgerà tutti i lunedì dal 13 gennaio al 3 febbraio.
COURMAYEUR – Niente scarpe rotte: la Befana di Courmayeur ha i pattini! Un appuntamento sul ghiaccio per i più piccoli dalle 16: sarà prevista la distribuzione di dolci e cioccolata calda per festeggiare l’ultimo appuntamento delle feste natalizie.
LA SALLE – In occasione dell’epifania si terrà lo spettacolo di marionette. Il cavaliere delle carabattole.
MONTJOVET – La Commissione Cultura del Comune di Montjovet organizza il concerto in occasione della festa dell’Epifania, con la partecipazione del soprano Ilaria Alida Quilico e del direttore d’orchestra Fulvio Creux. Il concerto si terrà alle 21.
MORGEX – A Morgex alle 10.30 la Befana scende dal campanile
PILA – Tutti gli ospiti di Pila potranno passare un pomeriggio divertente sulla neve in compagnia della Befana. La festa, che si terrà dalle 15 alle 17, vedrà musica, caramelle, giochi e truccabimbi e per non farsi mancare nulla saranno distribuiti dolci e caramelle.
PONT-SAINT-MARTIN – XXVIII° Fagiolata organizzata dell’Insula Leonis nel giorno dell’Epifania, in occasione dell’apertura del Carnevale storico. A partire dalle 11 sarà possibile ritirare una porzione da gustare a casa (portarsi il proprio contenitore) oppure partecipare al pranzo.Prenotazioni entro il 3 gennaio: Sara (340.8403240) – Nicola (338.3875917).
SAINT- DENIS – Nel borgo si tiene in mattinata a partire dalle 9 la sagra del Gran Forno. In questa giornata la Pro-loco si ritrova intorno al vecchio forno comune del villaggio, da poco ristrutturato, in cui vengono fatte cuocere circa 250 forme di pane.
SAINT – VINCENT – Festa della Befana al Palais dalle 15 alle 19.30. La sala sarà divisa in zone con giochi in legno, scivolo gonfiabile e una zona bar per una merenda speciale.Gli animatori interagiranno con i partecipanti, mentre la Befana concluderà la festa distribuendo dolcetti, cioccolata calda e una grossa merenda. Uno spettacolo di magia con Enrico Marando garantirà momenti di stupore e divertimento per tutte le età. E dalle 16 alle 20, non perdetevi il giro in carrozza lungo le vie del paese.
SAINT-RHEMY-EN -BOSSES – Dalle 14.30 sarà l’ultima occasione per visitare il Castello di Bosses all’interno del quale è stato allestito il caratteristico mercatino di Natale
VERRÈS – Settima edizione di “Arriva la Befana a Verrès” in collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari di Verrès. Per l’occasione i presenti potranno passeggiare dalle 10 alle 12 con le Befane tra le vie più sergrete di Verrès, con racconti e sorprese da scoprire. Distribuzione di cioccolata calda, té e panettoni per tutti i partecipanti.
MARTEDì 7 GENNAIO
AOSTA – Al Cinéma de la Ville, alle 18, nell’ambito della Sainson Culturelle, verrà proiettato il film Eileen. La trama: Nella Boston degli anni ‘60 la giovane Eileen conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista.Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca, la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza.
AOSTA – Sempre nell’ambito della Sainson Culturelle, il Cinéma de la Ville ospiterà alle 15.30, con replica alle 21, il film L’innocenza di Kore’eda Hirokazu. La trama: Quando suo figlio Minato inizia a comportarsi in modo strano, la madre vedova Saori capisce che c’è qualcosa che non va. Dopo aver scoperto che c’è di mezzo l’insegnante di Minato e del suo compagno di scuola Eri, si precipita nella scuola esigendo di sapere cosa sta succedendo. Man mano che la vicenda si dipana attraverso gli occhi della madre, dell’insegnante e del bambino, la verità gradualmente emerge.
MERCOLEDì 8 GENNAIO
AOSTA – Al Cinéma de la Ville, alle 15.30 e alle 21, nell’ambito della Sainson Culturelle, verrà proiettato il film Eileen. Nella Boston degli anni ‘60 la giovane Eileen conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista.Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca, la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza.
AOSTA – Sempre nell’ambito della Sainson Culturelle, il Cinéma de la Ville ospiterà alle 18, il film L’innocenza di Kore’eda Hirokazu. La trama: Quando suo figlio Minato inizia a comportarsi in modo strano, la madre vedova Saori capisce che c’è qualcosa che non va. Dopo aver scoperto che c’è di mezzo l’insegnante di Minato e del suo compagno di scuola Eri, si precipita nella scuola esigendo di sapere cosa sta succedendo. Man mano che la vicenda si dipana attraverso gli occhi della madre, dell’insegnante e del bambino, la verità gradualmente emerge.
QUART – Il gruppo teatrale Gli Specchi del Villair di Quart presenta il suo ultimo spettacolo: “Il mago di Oz” con regia di Guido Lamberti. L’evento si terrà all’Auditorium scuole medie alle 17. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al n 3332657100 o via mail a glispecchi.teatro@gmail.com.
SAINT-MARCEL– Nati per leggere: le mercredi à la bibli. La biblioteca intercomunale, in collaborazione con i lettori volontari Nati per Leggere, invita tutte le famiglie con bimbi fino a 6 anni, dalle 17 alle 18, per ascoltare storie fantastiche e per visione i libri della biblioteca dedicati alla prima infanzia.
GIOVEDì 9 GENNAIO
AOSTA– Nella sezione ragazzi della biblioteca regionale si terrà, dalle 17 alle 18.30, l’evento Animazione per ragazzi – Ora del racconto. E’ consigliata la prenotazione a partire dalle ore 14 del giorno stesso al n. tel. 0165 274822 o direttamente in sede.
AOSTA – Al Teatro Splendor, alle 20.30, la Saison Culturelle presenta Le opere del progetto Le Cri de l’âme, che utilizzano parole e musica per esprimere il fenomeno della resistenza partigiana. Ideato dal chitarrista Gilbert Impérial in collaborazione con il coro giovanile Arcova Vocal Ensemble e la sua direttrice Caroline Voyat, questo programma musicale presenta opere in prima mondiale per coro e chitarra.
VENERDì 10 GENNAIO
AOSTA – Il teatro Splendor ospiterà alle 20.30, nell’ambito della Saidon Culturelle, Racconti disumani. Due artisti del calibro di Alessandro Gassmann e Giorgio Pasotti si misureranno con le parole di Franz Kafka.
AOSTA – Per festeggiare i 30 anni della cooperativa l’Esprit à l’Envers, che opera dal 1994, un programma ricco di eventi. Si inizia alle 17 nel teatro dello spazio Plus, con la proiezione di un docufilm sui 30 anni della cooperativa, e si continua con una conferenza con Cecilia Strada e Giuseppe Scaratti (su prenotazione). Infine, un apericena a pagamento alle 19.30, e alle 21 si ritorna al teatro per una performance partecipativa.
AYAS – Alle 18.00 nella saletta accanto all’Office du Turisme di Champoluc Presentazione del corso di ceramica. Il corso si svolgerà tutti i giovedì dal 16 gennaio al 6 febbraio.
HONE – Primo appuntamento del ciclo di conferenze su salute e benessere del Dott. Gianmario Governato alle 20.45 nella biblioteca comunale il medico psicoterapeuta omeopata introduce la sua visione di salute naturale.
SAINT VINCENT – Al Palais a partire dalle 21.30 serata danzante con Marco e il Clan, costo 13 euro.
SABATO 11 GENNAIO
AOSTA – Per gli amanti della storia, un evento imperdibile alle 17.30 all’Hb Aosta Hotel, dove si terrà la presentazione del libro “L’origine della guardia d’onore alle reali tombe del Pantheon” del ricercatore storico Alessandro Liviero. Modererà Alessandro Santini, ispettore della Toscana del medesimo istituto. Interverrà il consigliere Andrea Manfrin.
AOSTA – Per festeggiare i 30 anni della cooperativa l’Esprit à l’Envers, che opera dal 1994, un programma ricco di eventi. Dalle 16.30 alle 18.30 alla caffetteria dello spazio Plus si terrà un laboratorio espressivo a cura della scuola italiana DoubleTe. Alle 16.30 alla Bocciofils di Aosta si terrà uno scambio di abbigliamento di seconda mano. Alle 19 si torna al cortile di Plus dove Elena Pisa porterà in scena le storie di uomini e donne con lo spettacolo Respect – il coraggio di avere paura. Infine un apericena in caffetteria alle 19.30 e alle 21 al teatro il concerto dei The Tamarros.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna enfant theâtre va in scena al Teatro Giacosa alle ore 15.00 lo spettacolo per bambini fratelli in fuga della Compagnia Santibriganti di Moncalieri.
AOSTA – Alle 21.00 all’Hostellerie du Cheval Blanc grande veglione di apertura dei Carnavals de Montagne. Serata danzante con Erik e Le Poudzo Valdotèn.
LA THUILE – Dalle 15.30 Escape Room alla Maison Musée Berton. 45 minuti per risolvere un clamoroso caso di furto e per evitare che un capolavoro vada perduto per sempre.
NUS – Sciata notturna sulle piste di fondo. Prenotazione obbligatoria al 3292265882.
OLLOMONT – Al via il carnevale storico della Coumba Freide. Si parte alle 9.00 dalla piazza del municipio
VERRES – Alle 23.00 veglione di apertura del carnevale storico di Verres.
DOMENICA 12 GENNAIO
AOSTA – A partire dalle 15.00 grande sfilata allegorica nel centro storico di Aosta dei gruppi storici delle maschere e dei personaggi dei carnevali della Valle D’Aosta. A seguire alle 16.30 in Piazza della Repubblica festa con i Romeo e i Cooperfisa. Infine alle 21.00 all’Hostellerie du Cheval Blanc veglione danzante con l’Orchestra spettacolo Lady Barbara.
AOSTA – Alla chiesa di Saint Martin de Corleans alle 9.30 messa in Patois
BARD – Alle 15.00 incontro con Giorgina Siviero, nome storico della moda torinese. Evento collaterale della mostra dedicata a Gianfranco Ferré.