Rugby: delirio Stade, la promozione in serie A è più vicina
SPORT
di Luca Mercanti  
il 10/03/2025

Rugby: delirio Stade, la promozione in serie A è più vicina

Battuto il Cus Genova nel big match di serie B, i gialloneri allungano a + 4 in classifica e sognano

Era la partita da vincere per continuare a sognare la serie A, ovvero il doppio salto di categoria. E lo Stade non ha fallito l’appuntamento con il sucecsso. All’Area 6-Tu di Sarre una domenica di delirio sportivo.

Pubblico delle grandi occasioni, con buona rappresnetanza ospite, e in campo le due squadre più forti di questa stagione, Lo Stade Valdotain e il Cus Genova.

Hanno vinto i gialloneri di casa 24-17 (10-9 il primo tempo), grazie a una difesa stoica e l’entusiasmo che è stato più forte di qualche errore di troppo commesso, forse dettato anche dall’emozione. Errori sui quali si è basata la gara dei liguri, squadra formata da giocatori esperti, molto organizzata (imbattibile in touche), ma molto meno fisica nel pacchetto di mischia.

Pronti, via è Cus in vantaggio 3-0 grazie al primo degli errori di scelta giallonera (tenuto a terra invece che liberare). Pareggio immediato ancora con un piazzato e poi meta di Duc in mezzo ai pali, con facile trasformazione, che spezza per qualche istante il predominio territoriale ligure, che durerà per tutto il primo tempo.

Nella seconda frazione lo Stade getta in campo il cuore. Il finale è thrilling, lo Stade non gestisce bene la palla, ma è ancora nei placcaggi e regge fino al fischio finale del signor Bognanni di Catania. E scoppia la festa in campo e fuori.

Tabellino

1’ calcio di punizione Genova 0-3

2’ calcio di punizione Stade, calcia Noval. 3-3.

12’ meta di Duc in mezzo ai pali, Noval trasforma. 10-3.

15’ calcio di punizione Genova, 10-6

21’ cartellino giallo a Massimo Gontier

25’ calcio di punizione Genova, 10-9

Secondo tempo.

6’ meta di mischia Stade, calcia Gramajo. 17-9

23’ calcio di punizione Genova, 17-12

27’ meta del Genova, non trasformata 17-17

31’ meta di Calosso, trasforma 24-17.

Formazioni

STADE VALDÔTAIN: Gontier Massimo, Chalonec Santana (Lallinaj), Simoni (Gontier Stefano, Marchesini), Lallinaj (Manga), Henriod, Tavella (Calvone), Sebastiani, Duc, Chierici, Malavasi (Barbieri), Noval (Anselmet), Santoro (Stefano Gontier, Santoro, Sebastiani), Lancione, Zappa, Calosso, Gramajo. All.: Otano-Parra-Ferrucci.

CUS GENOVA:Bossia, Felici (Bortoletto), Giacobbe, Dell’Anno, Chiappori (Gentile), Juvara, Pendola (Maccari), Bertirotti, Tessiore, Granzella (Satta), Gesa, Spada, Ghiglione, Pressenda, Migliorini. All.: Marshallsay.

“È stata partita da giocare dal primo all’ottantesimo minuto e la vittoria era fondamentaleperché il Genova era l’unica squadra che ancora ci mancava quest’anno con la quale vincere.Ci siamo confrontati con una squadra che ha grande esperienza con diversi anni in serie A – commenta Duc -. Siamo consapevoli che loro hanno giocato molto sui nostri errori, ma oggi noi abbiamo avutodavvero una difesa eccellente, da primi in classifica”.

(re.aostanew.it)

Union Valdôtaine, Manes: «alle Regionali prenderemo il 42% e governeremo»
Per il deputato valdostano Franco Manes il Leone rampante ha tutte le carte in regola per vincere e fermare l'onda lunga romana. Lo ha detto con convinzione davanti a oltre 400 persone, convenute all’Auditorium di Pont-Saint-Martin per l’avvio, domenica 31 agosto, della campagna elettorale dell’Union Valdôtaine
il 31/08/2025
Per il deputato valdostano Franco Manes il Leone rampante ha tutte le carte in regola per vincere e fermare l'onda lunga romana. Lo ha detto con convi...
Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...