Prevenzione ictus: 6 giornate gratuite di screening
Due a marzo, 2 a maggio e 2 a giugno a Nus, Issogne, Arvier, Gignod, Aosta e Quart
Sono 6 le giornate di screening gratuiti del progetto “Prevenzione insieme“, dedicato alla prevenzione dell’ictus e alla promozione della salute pubblica sul territorio regionale.
L’iniziativa, promossa dall’associazione A.L.I.Ce. Valle d’Aosta e sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, mira a sensibilizzare la popolazione, in particolare le fasce più vulnerabili, sull’importanza della prevenzione delle patologie cerebrovascolari.
Le 6 giornate
- Nus, 22 marzo 2025
- Issogne, 23 marzo 2025
- Arvier, 17 maggio 2025
- Gignod, 18 maggio 2025
- Aosta, 21 giugno 2025
- Quart 22 giugno 2025.
Le visite saranno realizzate da due neurologi dell’ospedale San Raffaele di Milano che offriranno le prestazioni a titolo gratuito.
In ciascuna giornata sarà possibile effettuare controlli su colesterolo, glicemia, pressione arteriosa e rilevazione di eventuale fibrillazione atriale.
A ogni utente sarà compilata una scheda di valutazione del rischio e, in caso di rischio medio o alto, verrà eseguito anche un ecocolordoppler carotideo. Lo stesso esame sarà offerto a tutte le persone over 45 che non lo abbiano mai effettuato.
Saranno circa 50 le persone visitate in ogni giornata, per un totale stimato di circa 300 utenti. Il coinvolgimento dei servizi sociali comunali consentirà di dare priorità ai cittadini più fragili e meno raggiunti dai canali sanitari ordinari.
L’isctus in Italia
In Italia, l’ictus rappresenta la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, nonché la prima causa assoluta di disabilità. Si registrano ogni anno circa 185.000 casi, di cui 150.000 sono nuovi episodi e 35.000 recidive.
Anche in Valle d’Aosta la patologia ha un’incidenza rilevante, con circa 250 nuovi casi l’anno. Tuttavia, fino al 80% degli ictus può essere evitato attraverso stili di vita sani e controlli regolari.
(re.aostanews.it)