Europa, la presidente del Comitato delle Regione:  «la connessione può dare la stabilità che i cittadini vogliono»
La presidente del Comitato europeo delle Regioni, Kata Tüttő
Politica
di Danila Chenal  
il 07/05/2025

Europa, la presidente del Comitato delle Regione: «la connessione può dare la stabilità che i cittadini vogliono»

Lo ha detto la presidente del Comitato europeo delle Regioni, Kata Tüttő a margine della sessione europea del Consiglio Valle

Europa, la presidente del Comitato delle Regione:  «la connessione può dare la stabilità che i cittadini vogliono».

«Quando le crisi scuotono il sistema, tutte le istituzioni, a ogni livello e ovunque, devono essere connesse tra loro. Questa connessione ci può dare una stabilità orizzontale ed è di questo che i nostri cittadini hanno bisogno oggi». Lo ha detto la presidente del Comitato europeo delle Regioni, Kata Tüttő a margine della sessione europea del Consiglio Valle.

Scenario di crisi

Dello scenario di crisi internazionale al quale l’Europa è confrontata ha detto: «Gli ultimi cinque anni sfida dopo sfida, crisi dopo crisi sono stati un periodo di allenamento per arrivare a oggi dove tutto sta accadendo insieme. Io credo che l’umanità non abbia mai visto un cambiamento così veloce. Non siamo stati mai così connessi né così scossi da tante crisi tutte insieme. L’umanità ha sempre superato le sfide condividendo le proprie storie. Oggi però non abbiamo una ricetta non abbiamo una storia per afforntare ciò che stiamo affrontando. Per questo tutti i leader sembrano essere in uno stato di congelamento. Ecco perché abbiamo bisogno di tempo per elaborare. È anche vero che mai come oggi l’umanità è stata così connessa.

«Se riusciamo a trovare un obiettivo comune, troveremo la soluzione. La diversità è direttamente connessa alla resilienza. A volte l’Europa sembra lenta nel reagire alle sfide ma proprio la diversità di culture, di pensieri ci dà la possibilità di trovare soluzioni di lungo temine. La diversità dà la capacità di trovare inseme una soluzione» ha concluso Kata Tüttő.

(d.c.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...