Coppa del mondo di sci: torna in ballo Breuil Cervinia per l’organizzazione di gare di slalom
Le discipline tecniche potrebbero svolgersi in parallelo alle gare di velocità che potrebbero essere organizzate a Zermattsulla nuova pista per prove veloci del Gornergrat a partire dal 2028
Coppa del mondo di sci: torna in ballo Breuil Cervinia per l’organizzazione di gare di slalom.
Torna in campo l’ipotesi di Breuil-Cervinia per l’organizzazione di gare di Coppa del mondo di discipline tecniche, ovvero gli slalom, in parallelo alle gare di velocità che potrebbero essere organizzate a Zermatt sulla nuova pista per prove veloci del Gornergrat a partire dal 2028.
L’ipotesi
Lo ha riferito in Consiglio Valle l’assessore allo Sport, Giulio Grosjacques, rispondendo a un’interpellanza di Dennis Brunod (RV).
L’potesi – secondo quanto detto in aula – è contenuta in una lettera di Fis e Swiss ski inviata lo scorso 20 gennaio al presidente del comitato organizzatore locale del Matterhorn Cervino Speed Opening, lo svizzero Franz Julen.
«In questo modo – ha aggiunto Grosjacques – si realizzerebbe il progetto originario dei due paesi, Italia e Svizzera, coinvolti nell’organizzazione del primo grande evento sportivo transfrontaliero nella storia della Coppa del mondo di sci alpino».
«Nella stessa lettera – ha concluso Grosjacques – si è ribadita la volontà di mantenere uno scambio costante e costruttivo tra tutte le parti interessate, nonché l’impegno a monitorare costantemente la situazione, con particolare riferimento alle condizioni meteorologiche dei luoghi di eventuale svolgimento di gare di Coppa del mondo, soprattutto nei mesi di ottobre e novembre 2025. Sulla base di queste valutazioni verrà esaminata la fattibilità di future competizioni di discesa libera sulla pista Gran Becca, come previsto nel contratto quinquennale firmato per le stagioni dal 2022-2023 al 2026-2027 compresa».
La replica
Per Brunod, l’ipotesi di gare di discipline tecniche di Coppa del mondo da svolgersi a Cervinia dal 2028 «è sicuramente un’ottima notizia per la Valle d’Aosta, un’ottima occasione di promozione e valorizzazione del nostro territorio».
(re.aostanews.it)