Cervino spa, la linea funiviaria Cervinia-Plateau Rosà costerà 200 milioni di euro
Il costo è salito da 120 a 200 milioni di euro, +70% rispetto alla stima iniziale
La nuova linea funiviaria Cervinia/Plan Maison/Plateau Rosà costerà 200 milioni di euro, +70 per cento rispetto alle previsioni iniziali
È stata pubblicata sul sito della Cervino spa l’aggiudicazione del bando relativo al Dialogo competitivo per la progettazione ed esecuzione della nuova linea funiviaria Breuil-Cervinia/Plan Maison/Plateau Rosa, lanciato nel giugno 2023.
Incremento nei costi del 70%
Dopo quasi due anni, è stata presentata una sola offerta finale, con un costo salito da 120 a 200 milioni di euro: un incremento del 70% rispetto alla stima iniziale indicata nel bando.
Il comitato Ripartire dalle Cime Bianche
Secondo il Comitato Ripartire dalle Cime Bianche, tale cifra dimostra quanto siano onerosi questi interventi per le finanze regionali. “Un dato che dovrebbe scoraggiare nuove e avventate iniziative a carico dei contribuenti valdostani, come l’ipotesi – irrealistica e insostenibile – della linea funiviaria nel Vallone delle Cime Bianche. Anche per quest’ultima, infatti, il costo stimato nel 2023 di circa 120 milioni è destinato a superare, nel breve termine, la soglia dei 200 milioni di euro”.
E ancora: “Una gestione pubblica seria e trasparente dovrebbe fornire al Consiglio regionale, agli enti locali e alla cittadinanza valdostana un quadro chiaro e aggiornato delle esigenze di ammodernamento degli impianti a fune esistenti, con la relativa copertura finanziaria. Basti pensare, per esempio, all’urgente necessità di rinnovare diversi impianti nel comprensorio Monterosa Ski”.
(re.aostanews.it)