Volley: troppo Val Sangone per la Cogne Acciai Speciali
Le aziendali, nella seconda sfida dei play off, si inchinano 3-0 alla compagine di categoria superiore e sabato si giocheranno tutto in casa contro il Roero Città di Canale; Katia Tamone: «Abbiamo fatto un passo avanti rispetto alla gara con Pianezza»
Nel girone di play off il Cogne Acciai Speciali non riesce a fermare la corsa verso la serie C del Val Sangone.
Il risultato finale non deve ingannare, perché le biancoblu tengono testa ad una rivale di grande spessore, fisicamente aitante sottorete e precisa in battuta.
Il Val Sangone scappa subito via nel primo set
Coach Fabio Matteotti si affida al sestetto base con Angelica Matteotti in palleggio, Lara Fondin e Bozzetti al centro, opposta Moro, mentre le bande sono Tamone e Corniolo con Giovinazzo libero.
L’inizio della sfida viene posticipata di mezz’ora per l’arrivo in ritardo degli arbitri agevolando le locali, che prendono il largo con il servizio di Giorda, 7-3.
Il Cogne Acciai Speciali fatica a reagire, così, le rivali allungano 11-4.
Lara Fondin prende per mano le compagne tenendole a galla, 13-10.
Le biancoblu rimangono agganciate fino al 16-13, prima di subire gli ace di De Biasi, che regalano il break decisivo 19-13.
Il Val Sangone difende il margine di 6 punti fino al 25-17.
Nel secondo seti il Val Sangone fa la differenza in battuta
Nel secondo set le aostane scendono in campo con la giusta concentrazione portandosi avanti 0-3, ma vengono subito riprese 3-3.
Sul 5 pari sono ancora le ospiti ad allungare, 5-8, ma una scatenata Juget prima riporta in parità il risultato, 8-8, e sul 10-10 a trova i muri del 13-10.
La Cogne Acciai Speciali risponde colpo su colpo alle rivali, ma rimane a distanza fino al 21-18 quando gli ace di Angelica Matteotti riaccendono le speranze biancoblu 21-20.
La svolta arriva sul 23-22, si presenta in battuta Giorda, che mette a terra i due palloni del 25-22.
Juget e Giorda spaccano la sfida nel terzo set
Il terzo parziale si apre nel segno della Cogne Acciai Speciali, 4-7, ma la solita Di Biasi riagguanta le ospiti, 8-8.
Le aostane non mollano, trovando un break di 4 punti, che mette alle strette le locali 8-12.
Il Val Sangone, sull’11-15, si affida ancora alla battuta e Santià trova gli ace del 15 pari.
L’equilibrio si spezza sul 17-17 quando i punti di Juget al servizio e Giorda sotto rete firmano il 21-17.
La sfida sembra decisa, ma le ospiti non si arrendono risalendo fino al 23-22; poi un errore difensivo spiana la strada alle locali, che chiudono gioco e partita, 25-22.
La Cogne Acciai Speciali si gioca tutto sabato in casa
La seconda sconfitta in due sfide spegne le speranze delle aostane di classificarsi nei primi due posti del girone che valgono la promozione in serie C (qui la classifica del quadrangolare).
Per la categoria superiore rimane un posto, che verrà messo in palio nella sfida tra le due terze.
Per raggiungerla, le aziendali dovranno vincere la gara di sabato contro il Roero Città di Canale, questa sera di scena a casa del Pianezza.
Il match si giocherà il 24 maggio alle 17 alla Peila-Pressendo di Aosta.
Katia Tamone: «Passo avanti rispetto a sabato»
Il commento a fine gara è affidato a Katia Tamone.
«Dobbiamo essere soddisfatte della prestazione fornita, nonostante la sconfitta – dice l’esperta giocatrice biancoblu-. Abbiamo giocato con grande determinazione, tenendo testa a una compagine di categoria superiore, molto precisa al servizio. Abbiamo compiuto un grosso passo avanti rispetto alla sfida contro il Pianezza, nella quale avevamo pagato la tensione del debutto nei play off. Adesso dobbiamo giocarci le nostre possibilità nella sfida casalinga contro il Roero Città di Canale».
Il tabellino di Val Sangone-Cogne Acciai Speciali 3-0
PARZIALI: 25-17, 25-22, 25-22.
VAL SANGONE: De Biasi 16; Giorda 14; Giuglardo 2; Scandiffo 7; Santià 7; Juget 14; Calabrese; De Menech; Gioana; Lanzillotta; Stradotto; Varesio; Rebecchi (L1); Laurenti (L2). Coach: Maritano.
COGNE ACCIAI SPECIALI: Corniolo 7; Bozzetti 4; Angelica Matteotti 5; Moro 3; Lara Fondin 9; Tamone 6; Baratti; Giraudo; Lika; Pozzan; Torretta; Giovinazzo (L1); Porceillon (L2). Coach: Fabio Matteotti.
ARBITRI: Gallotti e Valenti di Torino.
(federico mecca)