Aosta: cibo, artigianato e cultura al centro della Foire internationale des Alpes
Fabrizio Pan e Alina Sapinet
evento
di Danila Chenal  
il 27/05/2025

Aosta: cibo, artigianato e cultura al centro della Foire internationale des Alpes

Enogastronomia, artigianato, cultura e l'omaggio ad Augusta Praetoria si intrecciano nella prima edizione della Foire internationale des Alpes in calendario nel capoluogo dal 30 maggio al 2 giugno

Aosta: cibo, artigianato e cultura al centro della Foire internationale des Alpes.

Enogastronomia, artigianato, cultura e l’omaggio ad Augusta Praetoria si intrecciano nella prima edizione della Foire internationale des Alpes in calendario nel capoluogo dal 30 maggio al 2 giugno. A ideare l’evento Confesercenti Valle d’Aosta.

La presentazione

«L’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessora allo Sviluppo economico Alina Sapinet alla conferenza di presentazione dell’evento – sostiene chi propone eventi che animano la città. La Foire è un progetto ambizioso che non si limita allo street food ma è contornato da eventi culturali e promozionali».

«Questa fiera Foire ha l’obiettivo – ha sottolineato il presidente di Confesercenti Fabrizio Pan – di mettere al centro l’arco alpino e Aosta come centro nevralgico delle Alpi. È una manifestazione che ho fortemente voluto per valorizzare l’aspetto socio-culturale e storico».

L’evento si snoderà su 2 percorsi. Il primo, con partenza,dall’Arco d’Augusto porterà i visitatori alla scoperta dei monumenti lungo il decumano massimo con visite guidate ai principali siti archeologi e storici della città. Il secondo, da via Garibaldia via Torino, sarà dedicato all’enogastronomia e all’artigianato.

«Le realtà enogastronomiche e artigianali valdostane e alpine saranno in primo piano. Sarà allestita anche una tensostruttura in piazza Narbonne – ha aggiunto Pan – che farà da cornice ai laboratori del gusto, alle presentazioni di libri e agli scambi culturali. Abbiamo pensato anche ai bambini e alle famiglie, prevedendo nell’area verde del Puchoz una serie di giochi a tema».

Il programma in piazza Narbonne

Venerdì 30 maggio

Il taglio del nastro nella tensostruttura di piazza Narbonne è per le 11.30; alle 12 inizia lo show -cooking dello chef transalpino Raphaël Bonne presidente dell’Accademia del gusto e delle tradizioni culinarie della Savoia;alle 12.30 Enrico Mrtial dialoga con Michel Moriceau, presidente dell’associazione che organizza il Salone internazionale del libro di montagna di Passy e lui stesso autore di libri e con François Garde, ideatore del Salone e affermato scrittore.

Sabato 31 maggio

È per le 11.30 sotto la tensostruttura di via Narbonne lo show-cooking degli chef Raphaël Bonne e Marco Robioglio che cucineranno ricette dei rispettivi territori con gli ingredienti delle proprie tradizioni.

Domenica 1° giugno

Alle 10.30 Giulio Moriondo, riceratore, enologo e autore, parlerà della riscoperta dei vitigni perduti.

Alle 11.30 a cimentarsi ai fornelli ci sarà lo chef stellato Paolo Griffa che realizzerà una ricetta con carne valdostana.

Il programma gastronomico-culturale

Venerdì 30 maggio

Dalle 10 alle 24 si potranno gustare le migliori specialità enogastronomiche nazionali e internazionali di tutto il mondo percorrendo via Garibaldi, via Torino per arrivare in piazza Plouves.

Dalle 11, con partenza dall’Arco d’Augusto, visite guidate alla città romana e medievale con l’accompagnamento di una guida turistica. Informazioni e prenotazioni all’ufficio del turismo al numero 0165 236627 oppure via e-mail aosta@turismo.vda.it.

Dalle 15 sarà possibile visitare gratuitamente la Cattedrale.

Dalle 16.30 alle 19.30 alla Porta Pretoria esibizione di scuole di danza con TangOltre, Sam Latin Dance e Contest hiphop. Dalle 16.30 alle 19.30.

Sabato 31 maggio

Si replica il programma con l’aggiunta dalle 15 alle 19 dell’evento dedicato ai bimbi e alle famiglie al parco Puchoz con giochi e intrattenimento.

Domenica 1° giugno e lunedì 2 giugno si replica il programma.

Musica all’Arco d’Augusto

Venerdì 30 maggio alle 21 si esibiscono Gli Ospitalieri e La Brigade.

Sabato 31 maggio alle 21 La Classe Media, Village H.

Domenica 1° giugno alle 21 si esibiscono Thorns e Nandha Blues.

Le modifiche al traffico

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il Comune ha deciso le seguenti modifiche al traffico.

Dalle 13 del 29 maggio alle 24 del 2 giugno:

divieto di sosta e divieto di transito per tutti i veicoli in piazza Mazzini, piazza Plouve, via Festaz (tra via Torino e via Cerise), via Torino, via Vevey, piazza Arco d’Augusto e via Garibaldi (da piazza Arco d’Augusto all’intersezione con via Mazzini).

Dalle 14 del 29 maggio alle 24 del 2 giugno:

obbligo di svolta a destra per i veicoli in transito lungo via Ribitel che si immettono in via Festaz; divieto di transito per tutti i veicoli in via Cerlogne Nord, con svolta a sinistra in via Archet per i veicoli percorrenti via Cerlogne Sud; divieto di transito per tutti i veicoli in via Lucat Nord, con obbligo di svolta a sinistra in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per i veicoli provenienti da via Lucat Sud e il conseguente obbligo di svolta a destra per i veicoli percorrenti piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; obbligo di svolta a sinistra in via Mazzini per i veicoli provenienti da via Garibaldi Sud.

Dalle 16 del 31 maggio alle 24 del 2 giugno:

divieto di sosta e divieto di transito in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

(da.ch.)

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta