Espace Mont-Blanc si trasforma in Gruppo europeo di cooperazione territoriale
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 13/06/2025

Espace Mont-Blanc si trasforma in Gruppo europeo di cooperazione territoriale

A due anni dall'avvio della procedura si è concretizzato, nella giornata di giovedì 12 giugno a La Salle, il progetto di trasformazione dell'Espace

Espace Mont-Blanc si trasforma in Gruppo europeo di cooperazione territoriale.

A due anni dall’avvio della procedura si è concretizzato, nella giornata di giovedì 12 giugno, il progetto di trasformazione dell’Espace Mont-Blanc in Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (Gect).

Nuovo soggetto

La formalizzazione del nuovo soggetto è stata annunciata a La Salle nel corso della Conferenza transfrontaliera del Monte Bianco, presieduta dall’assessore all’ambiente Davide Sapinet, in qualità di vicepresidente dell’Espace Mont-Blanc, che ha riunito i rappresentanti valdostani, svizzeri e francesi.

Al tavolo sedevano Eric Fournier, presidente della Comunità dei Comuni della Valle di Chamonix Mont-Blanc, ed Eric Bianco, capo del Servizio dell’economia, del turismo e dell’innovazione del Cantone Vallese.

Il nuovo Gect, dotato di personalità e capacità giuridica secondo il diritto dell’Unione Europea, consentirà una cooperazione più strutturata e duratura tra i tre Paesi.

«Con la creazione del Gect offriremo finalmente ai nostri territori gli strumenti per sostenere e coordinare una cooperazione transfrontaliera efficace, duratura e riconosciuta», ha dichiarato Sapinet.

I testi della Convenzione e dello Statuto dovranno ora essere esaminati dai servizi competenti di Italia, Francia e Svizzera.

In Valle d’Aosta, la costituzione del Gect sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio regionale.

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...