Terzo settore: Patrick Vesan nuovo consigliere nazionale Assofiro
Sociale
di Luca Mercanti  
il 23/06/2025

Terzo settore: Patrick Vesan nuovo consigliere nazionale Assofiro

Il segretario generale di Fondazione comunitaria Valle d'Aosta eletto a Torino; Antonio Danieli nuovo presidente

Patrik Vesan è stato eletto consigliere nazionale di Assifero, l’associazione che riunisce le fondazioni e gli enti filantropici italiani di natura familiare, d’impresa e di comunità.

La nomina del segretario generale di Fondazione comunitaria Valle d’Aosta è avvenuta nel corso dell’Assemblea nazionale svoltasi a Torino il 19 e 20 giugno scorsi e alla quale hanno partecipato oltre 200 rappresentanti del Terzo settore e 184 enti associati.

“Sono felice di far parte di questa squadra e di portare il nome della Valle d’Aosta e della nostra Fondazione a essere riconosciute anche nel mondo della filantropia italiana”, comenta Vesan attraverso una nota.

La nuova governance

Alla presidenza è stato eletto Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale della Fondazione Marino Golinelli, che succede a Stefania Mancini della Fondazione Charlemagne.

Nel suo discorso di insediamento, Danieli ha sottolineato il ruolo strategico della filantropia italiana: “Filantropia significa avere cura dell’essere umano con consapevolezza e responsabilità. Assifero deve continuare a essere spazio di ascolto, innovazione e leadership etica”.

L’ ingresso di Vesan nel Consiglio nazionale “rafforza il posizionamento della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta all’interno della rete nazionale, promuovendo una visione della filantropia radicata nei territori ma capace di influenzare le grandi transizioni sociali ed economiche del Paese”, conclude la nota.

(re.aostanews.it)

Sci alpino: grave infortunio a Marta Bassino, Sophie Mathiou convocata per l’opening di Soelden
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la frattura del piatto tibiale della gamba sinistra in una caduta sul ghiacciaio della Val Senales
il 22/10/2025
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la fr...
Breuil-Cervinia: si torna a sciare da sabato 25 ottobre
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro
il 22/10/2025
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro