Cooperazione, Caveri: «è un elemento per educare alla pace»
Lo ha detto l'assessore regionale agli affari europei all'indomani dell'incontro con il presidente del Dipartimento della Savoia, Hervé Gaymard
Cooperazione, Caveri: «è un elemento per educare alla pace».
Elemento di pace
«Se considero la parabola storica che hanno seguito nelle loro relazioni la Valle d’Aosta e la Savoia, un territorio unico che il sorgere degli stati nazionali e l’ultimo conflitto mondiale hanno cercato di separare, ma che continua a vivere nelle relazioni tra la gente ad entrambi i lati della frontiera, mi rendo sempre più conto dell’importanza della cooperazione territoriale come elemento necessario da cui partire per educare soprattutto i giovani alla pace e al dialogo nel contesto della politica internazionale».
Lo ha detto l’assessore regionale agli affari europei, Luciano Caveri, all’indomani dell’incontro con il presidente del Dipartimento della Savoia, Hervé Gaymard per confrontarsi su diversi scenari di sviluppo.
Geie riunito
Caveri ha anche partecipato ai lavori del Gruppo europeo di interesse economico del Colle del Piccolo San Bernardo, l’ente attraverso cui la Regione e il Dipartimento della Savoia possiedono e gestiscono congiuntamente l’Ospizio del Piccolo San Bernardo e gli edifici del giardino alpino La Chanousia, che sorgono lungo il passo alpino.
Durante la riunione è stato fatto il punto sui lavori che sarà necessario programmare, di qui a qualche anno, per valorizzare l’edificio dell’Ospizio, nel contesto di un più ampio piano di rafforzamento della fruizione del territorio del Colle, attualmente in corso di definizione sotto la regia delle due amministrazioni.
(re.aostanews.it)