Imprese: via libera al disegno di legge sulla competitività
IV commissione Sviluppo economico
Economia & Lavoro
di Danila Chenal  
il 27/06/2025

Imprese: via libera al disegno di legge sulla competitività

La normativa prevede agevolazioni finanziarie sotto forma di contributi a fondo perduto e mutui agevolati per investimenti innovativi, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico e ambientale

Imprese: via libera al disegno di legge sulla competitività.

La quarta commissione “Sviluppo economico” ha espresso parere favorevole a maggioranza (UV, Fp-Pd, Pla, Pcp), con l’astensione dei gruppi Lega VdA e FI, sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia di competitività, dinamicità e internazionalizzazione delle imprese industriali e artigiane.

Sostegni e fondi

L’iniziativa legislativa nei suoi venti articoli mira a sostenere e sviluppare le imprese dell’industria e dell’artigianato in Valle d’Aosta, prevedendo agevolazioni finanziarie sotto forma di contributi a fondo perduto e mutui agevolati per investimenti innovativi, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico e ambientale.

Sono inoltre stabiliti incentivi per l’acquisto di servizi consulenziali qualificati e per interventi legati all’internazionalizzazione, come studi di marketing, campagne pubblicitarie, e-commerce, fiere e iniziative promozionali.

La Regione supporta anche direttamente studi di mercato e attività collettive (partecipazione a manifestazioni fieristiche, organizzazione congressi e seminari) per favorire l’espansione delle imprese locali sui mercati esteri e stimolare la crescita economica regionale.

Le sottolineature

Il presidente della quarta Commissione, Roberto Rosaire (UV), relatore del provvedimento, evidenzia come questo rappresenti «un passo concreto e strategico per rafforzare il tessuto produttivo della Valle d’Aosta, coniugando sviluppo economico e sostenibilità, in un’ottica di sostegno non solo nella crescita interna, ma anche nella capacità di aprirsi ai mercati esteri. Le misure previste dimostrano una visione moderna e integrata della politica industriale regionale, promuovendo competitività, dinamismo e apertura, con strumenti finanziari adeguati e flessibili».

(re,aostanews.it)

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...