Culligan aderisce a Plastic Free July come partner ufficiale
AskaNews
di Administrator Marketing  
il 14/07/2025

Culligan aderisce a Plastic Free July come partner ufficiale

Roma, 14 lug. – Culligan – leader globale nei servizi e soluzioni per la filtrazione dell’acqua – annuncia la propria adesione come partner ufficiale della campagna internazionale Plastic Free July, promossa dalla Plastic Free Foundation, condividendone l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastica e l’impegno per la sostenibilità, promuovendo azioni concrete che uniscono azienda e territori in cui opera.

Tra gli appuntamenti principali, a Bologna – hub strategico dell’azienda inaugurato lo scorso anno – sabato 26 luglio i dipendenti del capoluogo emiliano, insieme alle loro famiglie, si ritroveranno al Giardino Lunetta Gamberini per una giornata di pulizia e raccolta rifiuti, lasciando un segno tangibile in uno dei principali spazi verdi della città.

Edizione 2025: sostenibilità e partecipazione al centro delle iniziative Culligan

Durante il 2024, i team Culligan nel mondo hanno dedicato oltre 500 ore di volontariato, contribuendo alla rimozione di 362 kg di rifiuti plastici. Quest’anno, l’azienda punta a fare ancora di più.
Nel corso del mese di luglio, i dipendenti Culligan in Italia e a livello internazionale saranno invitati a lanciare e partecipare a sfide sostenibili, ispirate al meccanismo virale dell’Ice Bucket Challenge. L’obiettivo è promuovere la raccolta di rifiuti, diffondere buone pratiche ambientali e coinvolgere attivamente le comunità locali, contribuendo alla costruzione di una cultura in cui la sostenibilità è al centro, dentro e fuori l’azienda.

Unico: filtrazione semplice, impatto enorme sull’ambiente
In parallelo, Culligan celebra il Plastic Free July anche con i propri clienti, lanciando una promozione speciale sul sistema di filtrazione da sottolavello Unico, disponibile a 119€ su shop.culligan.it e nei migliori negozi di fai-da-te.
Facile da installare e collegabile direttamente al rubinetto di casa Unico:
• Rimuove cloro, impurità e microplastiche fino a 0,5 micron
• Include un’azione batteriostatica grazie agli ioni d’argento
• Segnala con luce LED quando è il momento di cambiare il filtro
Culligan Unico è la soluzione ideale per dire addio alle bottiglie in plastica, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente, senza rinunciare a un’acqua da bere di qualità.
“In Culligan crediamo che un futuro più sostenibile sia davvero possibile. Con soluzioni di filtrazione come Unico, vogliamo sensibilizzare le persone a fare scelte più consapevoli ogni giorno” – afferma Francesca Biagini, Head of Marketing – “Anche un piccolo gesto individuale può generare un grande impatto collettivo. È con questo spirito che, in occasione del Plastic Free July, abbiamo deciso di promuovere una soluzione semplice, accessibile e concreta come Unico, un’alternativa reale all’uso delle bottiglie in plastica monouso.”

L’impegno concreto di Culligan per un futuro sostenibile

Nel suo Report ESG 2024 , pubblicato a giugno 2025, Culligan racconta i traguardi raggiunti in ambito ambientale, sociale e tecnologico. L’acqua è una risorsa essenziale per le persone, il pianeta e il futuro. Culligan prende seriamente la responsabilità di trasformarla in modo sicuro, accessibile e sostenibile.
Dalla riduzione della dipendenza dalla plastica all’ottimizzazione dei processi nei propri stabilimenti, l’azienda punta a generare un impatto reale e misurabile, ampliando l’accesso ad acqua di qualità.

Entro il 2030 Culligan si è posta obiettivi chiave:
• Fornire 55 miliardi di litri di acqua pulita e sicura
• Evitare 1 miliardo di kg di plastica monouso
• Ridurre le emissioni di COâ‚‚ di 10 miliardi di kg
• Valutare il 100% delle nuove soluzioni secondo criteri ESG

Culligan ha inoltre ottenuto la prestigiosa certificazione WAVE, che riconosce l’impegno per l’uso responsabile dell’acqua, e punta a ridurre del 40% le proprie emissioni entro il 2035, rendendo le sue attività sempre più rispettose dell’ambiente.

Culligan in Italia
Presente in Italia dal 1962, Culligan, da quasi 90 anni in prima linea nell’offerta di acqua filtrata pulita e sicura, propone soluzioni che spaziano dai sistemi di filtrazione per tutta la casa, ai sistemi sottolavello, addolcitori e soluzioni per gli uffici, ristorazione e tempo libero.
L’azienda conta oggi oltre 1.000 collaboratori in Italia e lavora ogni giorno per ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica grazie a innovazioni che rendono l’idratazione più accessibile e sostenibile con soluzioni alternative.
Una solida struttura organizzativa che ha contribuito a generare, nel 2023, un fatturato in Italia pari a 220 milioni di euro, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente, e che oggi mira a rafforzare il business con una distribuzione sempre più capillare su tutto il territorio nazionale e su diversi canali di distribuzione.

Culligan nel mondo

Culligan International è leader globale nei sistemi per la filtrazione dell’acqua pensati per la casa, il lavoro e il tempo libero. Un’azienda che nella sua produzione pone il consumatore al centro, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’acqua per migliorare la vita delle persone e proteggere il pianeta, impegnandosi concretamente verso un presente e un futuro più sostenibili.

La mission di Culligan International è dare alle persone accesso ad acqua più pulita, sicura e dal gusto migliore, attraverso un’impareggiabile esperienza nel campo della sostenibilità, dell’innovazione scientifica e dei servizi. La gamma di prodotti include sistemi per migliorare l’acqua da bere attraverso filtrazione sotto lavello, frigogasatori, rubinetti multifunzione, erogatori a boccione e collegati a rete idrica, fino ai sistemi per l’addolcimento in grado di migliorare l’efficienza energetica degli elettrodomestici e la sensazione dell’acqua sulla pelle.

A livello mondiale Culligan International, fondata a Chicago nel 1936 e presente in oltre 90 Paesi, ha oggi quasi 15.000 collaboratori nel mondo e ha registrato un fatturato pari a 3,1 miliardi di dollari nel 2023 e una crescita media annua costante di circa il +30% (dal 2016 al 2023). Con oltre 18 milioni di sistemi installati attivi, le soluzioni Culligan oggi servono più di 155 milioni di consumatori ogni anno (+11% rispetto al 2022) in tutto il mondo. Questo si traduce in una riduzione annuale di circa 40 miliardi di bottiglie di plastica monouso, oltre 600 milioni di kg di plastica risparmiati e più di 5 miliardi di kg di emissioni di CO2.

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta