COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Elena Rembado  
il 05/09/2025

COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

Dal fiolet ad Arvier alle fontine Dop di alpeggio e a Lo Matson a Courmayeur, dalla caccia al tesoro a Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean all’evento clou della festa patronale di Montjovet, la gara di sculture con la motosega di Profumo di cedro, al concerto de I Patagarri del ciclo Musicastelle a Rhemes-Saint-George, è un weekend ancora ricco di eventi in Valle

SABATO 6 SETTEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – La banda di Chambave si esibisce in concerto, alle 18, sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

AOSTA – Il MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corléans fa da cornice, alle 16.30, a Mini vs Mega: La sfida dei Giganti, l’iniziativa interattiva in cui grandi e piccoli saranno messi alla prova, confrontandosi con enigmi e giochi che li aiuteranno a svelare segreti e curiosità dei reperti del passato. Costo: 25 euro (due adulti e due o tre bambini), 13 euro (1 adulto e 1 bambino), 16 euro (2 adulti),12 euro (1 adulto).

ARVIER – In località Tsan-Iehè si disputa, dalle 10, il fiolet, competizione singola con varie categorie. Durante il torneo, il partecipante avrà a disposizione 5 battute con possibilità di rientro. Sarà a disposizione dei giocatori (e non) una fornitissima buvette, pranzo con antipasto freddo, polenta, spezzatino e salsiccia, brossa, patatine, porchetta, carne e panna cotta come dessert.

BARD – La Maison des artistes di piazza Cavour fa da cornice, alle 17, alla presentazione del libro I XVII conti di Challant – Tout est et n’est rien della giornalista Ezia Bovo.

COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange vengono presentate, alle 18, le fontine Dop di alpeggio. A seguire, Masterclass gratuita per scoprirne sfumature e aromi attraverso l’assaggio accompagnato da musica e un calice di vino Cave Mont Blanc. Prenotazione obbligatoria al link https://eventi.courmayeurmontblanc.it/it/event/260/masterclassfontina.

GRESSONEY-LA-TRINITE – È allestito in piazza Tache il mercatino dell’artigianato tipico Oberteil Mart. Dalle 10.30 alle 18 si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si va a caccia di tesori con Charlotte al Castel Savoia. Tra le stanze intrise di storia, si dovranno affrontare sfide e decifrare enigmi complessi per svelare il mistero celato tra le antiche mura del castello. Appuntamento alle 10, 11.30, 14.30, 16 e 17.30. Si replica domenica 7 settembre.

LA SALLE – La sala consiliare di Maison Gerbollier ospita, alle 18, Ezio Gerbore che presenta il suo libro Donne e uomini nella tempesta.

MONTJOVET – Il paese festeggia la patronale all’area sportiva con Profumo di cedro, la gara di sculture con la motosega (dalle 9 alle 18.30); alle 19 apre il ristorante self-service con piatti a base di funghi; alle 22 musica da discoteca con Tropical Party con Paultec.

PONT-SAINT-MARTIN – Visite guidate alla Casaforte ‘L Castel e al complesso monumentale della Chiesa di Fontaney e del suo cimitero. Le visite, tenute da guida abilitata, sono gratuite. Per info e prenotazioni telefonare al 340 7533573 o mandare mail a castellipsm@gmail.com.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele si gioca, dalle 21, al Tombolone di settembre. Le cartelle per giocare sono in vendita al costo di un euro all’ufficio della Pro loco.

QUART – In località Les Iles va in scena Quart de Lune. La manifestazione inizia alle 14.30 con la Fiera dell’artigianato; alle 19 apre il ristorante e, alle 21, si balla sulle note della Marc e Simon Band.

RHEMES-SAINT-GEORGE – Per Musicastelle, in località Plan-Praz, si esibiscono in concerto I Patagarri. La partecipazione a X Factor li ha fatti conoscere al grande pubblico.

SAINT-OYEN – Parte, alle 11, dal monastero benedettino Regina Pacis la fiaccolata votiva – a piedi e in bicicletta – per raggiungere Turate in provincia di Como.

DOMENICA 7 SETTEMBRE

AOSTA – È allestito sotto i portici del Municipio, dalle 9 alle 20, Le grenier en place dove gli espositori propongono oggetti di antiquariato, cose vecchie, cose usate, oggettistica antica, quadri e stampe, pizzi e ricami, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi e tanto altro.

AOSTA – Al teatro Splendor risuoneranno le note, alle 18, del concerto per gli 80 anni dei decreti legislativi luogotenenziali. Si esibirà al pianoforte l’artista franco-canadese Louis Lortie. Musiche di Chopin. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

BARD – Il Forte fa da sfondo, alle 16.30, all’incontro dal titolo Mountain’s Eyes, con l’artista Roberto Ghezzi e il geologo e docente universitario Rodolfo Carosi. L’ingresso all’incontro è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 83381.

CHAMOIS – Si esibisce in piazza, alle 11.30, l’Ispra Blues Band con un repertorio di musiche swing, blues e dixieland.

COURMAYEUR – Va in scena nelle vie del centro, dalle 10 alle 18, la fiera enogastronomica Lo Matson. Una passeggiata speciale alla scoperta dei produttori valdostani, che offrono formaggi di latte bovino e caprino, vini e salumi, confetture e sciroppi.

MONTJOVET – Il paese festeggia la patronale all’area sportiva con, dalle 8.30 alle 16.30, Profumo di cedro, la gara di sculture con la motosega; il ristorante self-service apre alle 12.30 e alle 19 con in menu la grigliata mista; alle 14 e alle 22 si balla.

NUS – Le capre tornano nell’arena in località Leyssé di Lignan per affrontarsi in combattimenti dalle 13.30.

PERLOZ – Parte alle 20 da piazza IV Novembre a Pont-Saint-Martin la fiaccolata per raggiungere il santuario Notre Dame de la Garde dove, alle 21, sarà celebrata la messa.

QUART – Nella cornice dell’area archeologica di Vollein andrà in scena, alle 6.58, la performance di 40 minuti Sub ortum solis per tre musicisti e una ballerina per celebrare il sorgere del sole. Partecipazione libera e gratuita.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Nello scenario del colle del Gran San Bernardo va in scena, alle 14, Steli, spettacolo dal vivo visionario, un ponte tra arte visiva e performing art. La partecipazione è libera e gratuita.

TORGNON – A Gilliarey si festeggiano i montagnar con, alle 12.30, un pranzo valdostano su prenotazione. Il pomeriggio sarà all’insegna della musica e dei giochi di una volta.

VERRES – È allestito nelle vie e sulle piazze del centro, dalle 8 alle 19, il mercatino dell’occasione e dello scambio.

(re.aostanews.it)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...