Denis Truc si prende la fusciacca a Cogne
Filippo Gerard e Denis Truc
Elezioni
di Fausto Vassoney  
il 30/09/2025

Denis Truc si prende la fusciacca a Cogne

Battuta la lista espressione della maggioranza uscente; Truc e Gerard prendono 505 voti, Désaymonet e Allera 315, la più votata è Marta Torretta con 185 preferenze

Era nell’aria che, al termine di una campagna elettorale aspra e in un clima di tensione, la proposta fresca di Vivre Cogne-Vivere Cogne potesse avere la meglio e così è stato: Denis Truc è il nuovo sindaco di Cogne.

La lista di Truc e del candidato vice sindaco Filippo Gerard ottiene il 61,59% delle preferenze (505 voti), Dante Désaymonet e Franco Allera, sindaco uscente, il 38,41% (315 voti).

A pagare, probabilmente, una squadra formatasi già da tempo con le idee chiare e tanti volti nuovi e le polemiche nate sul finire di legislatura per la ricostruzione della Valnontey e il concorso di idee che hanno investito la maggioranza uscente.

I più votati

Campionessa di preferenze è Marta Torretta con 185 voti, seguita da Leonardo Imbimbo Roullet, 140.

Sono eletti Fabien Guichardaz (115), Nicolas Berard (109), Michelle Berard (91), Marie Claire Daudry (91), Massimo Borettaz (83), Andrea Basolo (74) e Simone Jeantet (72) per la maggioranza, Dante Désaymonet, Franco Allera, Mirko Carlesso (145 prferenze, secondo più votato) e Zede Focaraccio (85) per la minoranza.

«È una grande emozione, un risultato in cui speravamo ma di cui non eravamo assolutamente certi. Siamo molto contenti che abbia vinto il nostro progetto di squadra» è il commento a caldo del neo sindaco Denis Truc.

«Non ha vinto la paura ma la voglia di guardare lontano e guardare oltre».

(fausto vassoney)

 

Coldiretti: l’azienda Exploitation Frères Quendoz vola oltremanica
Tra le sette aziende della rete Campagna Amica che hanno preso parte per la prima volta alla manifestazione internazionale The Italian Show c’era anche la valdostana Exploitation Agricole Frères Quendoz, portabandiera di un prodotto simbolo della tradizione regionale: la Fontina Dop
il 30/09/2025
Tra le sette aziende della rete Campagna Amica che hanno preso parte per la prima volta alla manifestazione internazionale The Italian Show c’era anch...
Gressan: René Cottino stravince e vola oltre il 70%
Elisabetta Dugros, in campo con il candidato sindaco Rocco Schiavone, perde la sfida, prendendo solo 544 voti pari al 29,79%
il 30/09/2025
Elisabetta Dugros, in campo con il candidato sindaco Rocco Schiavone, perde la sfida, prendendo solo 544 voti pari al 29,79%