Arcigay celebra i 30 anni dalla scomparsa di André Zanotto
André Zanotto
Società
di Danila Chenal  
il 30/10/2025

Arcigay celebra i 30 anni dalla scomparsa di André Zanotto

L'incontro l’Héritage de André Zanotto – 30 ans de fierté è in calendario domenica 9 novembre, alle 15.30, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta

Arcigay celebra i 30 anni dalla scomparsa di André Zanotto. L’incontro l’Héritage de André Zanotto – 30 ans de fierté è in calendario domenica 9 novembre, alle 15.30, nel Salone Ducale del municipio di Aosta.

La letterata

Sfidando i pregiudizi dell’Aosta fine anni ’80, André Zanotto si prese l’identità di genere che sentiva sua e divenne la signora Zanotto.

Giornalista, storica e scrittrice,  Zanotto è stata una delle figure culturali più significative della Valle d’Aosta del secondo dopoguerra.

Vincitrice del Premio Saint-Vincent nel 1956, ha collaborato con numerose testate e istituzioni culturali regionali, contribuendo in modo decisivo alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico valdostano.

Il coming out

Nel 1985 fece coming out come donna trans, diventando una delle prime persone transgender visibili in Valle d’Aosta e una pioniera della visibilità trans in Italia.

La sua vita, segnata dal coraggio di affermare la propria identità e dalla passione per la conoscenza, rappresenta ancora oggi un’eredità preziosa di libertà, autenticità e impegno civile.

All’incontro prenderanno parte Elisa Zanotto, attrice e nipote di André Zanotto, Valeria Fadda, vicesindaca di Aosta, Marco Gheller, assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta e Jean Louis Crestani, insegnante e storico.

A moderare sarà Giulio Gasperini, presidente di Arcigay Queer Vda.

(re.aostanews.it)

 

di segreteria 
il 10/11/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 SIGNORA CON REFERENZE CONTROLLABILI...