Volontariato
di Simona Campo  
il 16/11/2025

Vigili del fuoco volontari, una comunità che cresce: 1.265 le unità attive

Domenica di festa per i vigili del fuoco volontari che si sono riuniti per l'assemblea annuale e le dimostrazioni al Parco Puchoz

«Il volontariato è parte integrante della cultura valdostana» cCon queste parole il presidente della Regione Renzo Testolin ha aperto questa mattina, domenica 16 novembre, l’assemblea annuale del personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco volontari che si è svolta ad Aosta al Teatro Giacosa.

«La nostra è una comunità che cresce e si rinnova costantemente» ha commentato Gian Marco Grange, presidente del corpo valdostano, nel tracciare il bilancio di un anno di attività intenso e ricco di risultati.

I numeri dei volontari

La componente volontaria del Corpo valdostano dei vigili del fuoco è attualmente composta da 1.265 unità:

645 vigili operativi,

209 vigili idonei all’incarico di caposquadra,

111 vigili di supporto,

37 vigili aspiranti

Fanno parte del Corpo anche 113 allievi dei gruppi giovanili e 150 vigili onorari.

Nel corso dell’anno sono stati 26 i vigili aspiranti che hanno ottenuto la qualifica di vigili volontari operativi, dopo aver completato il percorso formativo.

La festa

Dopo la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza e dei riconoscimenti per anzianità di servizio, al Teatro Giacosa, la sfilata.

Alle 11.30 i vigili hanno sfilato dal Teatro lungo le vie della città con la partecipazione della banda municipale di Aosta per trovarsi al Parco Puchoz, dove si è tenuta una dimostrazione dei gruppi giovanili dei vigili del fuoco.

(s.c.)