Al Forte di Bard oltre 100 opere di Fernando Botero
CULTURA
di Elena Rembado  
il 19/11/2025

Al Forte di Bard oltre 100 opere di Fernando Botero

L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni

Il Forte di Bard dedica una mostra al pittore, scultore e disegnatore colombiano Fernando Botero.

Oltre 100 opere

La mostra Fernando Botero. Tecnica monumentale, promossa in collaborazione con 24 Ore Cultura e Fondazione Botero e curata da Cecilia Braschi, ripercorre l’evoluzione della tecnica espressiva attraverso oltre 100 opere tra disegni, pitture e sculture che toccano tutti i temi più cari all’autore, senza tralasciare la contaminazione dei grandi maestri dell’Ottocento italiano da cui ha tratto ispirazione.

Diverse tecniche

Al centro del percorso, la continua ricerca del confronto tra le diverse tecniche utilizzate da Botero sullo stesso soggetto: olio, disegno, acquarello e scultura.

Giorni e orari di apertura

L’esposizione è visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026: martedì-venerdì 10-18; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso. Sarà aperta tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio.

Le tariffe

Le tariffe sono in fase di definizione. Sicuramente ci sarà la gratuità per i possessori dell’abbonamento musei Piemonte – Valle d’Aosta e Lombardia – Valle d’Aosta, per chi ha la card Forte di Bard e per i minori di 18 anni.

L’evento è finanziato dal ministero del Turismo, nell’ambito del Fondo unico nazionale per il turismo – anno 2025.

(elena rembado)

Ricorso al Tar per annullare il voto delle Regionali, le proponenti: «nessun partito dietro di noi ma un atto di responsabilità civica»
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non possono cambiare mentre si gioca».
il 19/11/2025
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non ...