Aosta, viabilità: alberi pericolanti, chiusura parziale per la rotonda verso il Beauregard
La zona interessata dai lavori
ATTUALITA', comuni
di Alessandro Bianchet  
il 21/11/2025

Aosta, viabilità: alberi pericolanti, chiusura parziale per la rotonda verso il Beauregard

Modifiche al traffico la prossima settimana per consentire l'abbattimento di alcune piante pericolanti. Percorsi alternativi nella zona di via Pasquettaz e SR17 per Roisan, anche alla luce della chiusura del ponte sul Buthier

Per eliminare alcune piante pericolanti, il comune di Aosta ha predisposto modifiche al traffico all’altezza della rotatoria tra le vie Pasquettaz, Mont Gelé, Scuola militare alpina e la regionale per Roisan.

Si preannunciano giornate impegnative per gli automobilisti, vista anche la chiusura del ponte nuovo sul Buthier e i lavori al Beauregard.

Viabilità: Modifiche al traffico

Entrando nei dettagli, il Comune ha previsto modifiche al traffico dalle 8 di martedì 25 novembre alle 19 di sabato 29.

Il motivo è dato dalla necessità di eliminare, come si legge in un comunicato, «il potenziale pericolo di caduta di alcune piante presenti sulla scarpata a monte del muro di contenimento a Nord della rotatoria».

Nel periodo sarà chiusa al traffico la corsia con senso di marcia est-ovest (direzione Saint-Christophe-Aosta) di via Scuola Militare Alpina, nel tratto compreso tra l’incrocio con via des Seigneurs de Quart e la rotatoria tra via Scuola Militare Alpina, via Pasquettaz e la SR17 di Roisan.

In conseguenza della chiusura, i veicoli provenienti da via Vaccari (ospedale Beauregard, via Scuola Militare Alpina, Saint-Christophe) saranno obbligati a svoltare a destra in via des Seigneurs de Quart.

Sarà anche istituito un senso unico di marcia con direzione ovest-est (da Aosta verso Saint-Christophe) nel tratto di via Scuola Militare Alpina.

Percorsi alternativi consigliati e obbligatori

I percorsi alternativi consigliati dal Comune

Per facilitare gli spostamenti, sul posto saranno installate opportune indicazioni.

Il Comune, anche alla luce della chiusura del ponte nuovo sul Buthier, consiglia alcuni itinerari.

Per raggiungere l’Ospedale Beauregard:

– provenendo da viale Chabod, svoltare in via De la Pierre, proseguire in via Roma fino alla rotatoria per Porossan e da lì prendere via Vaccari.

– provenendo da via Parigi, proseguire dritto su via Roma (evitando strada della Consolata) fino alla rotatoria per Porossan e poi prendere via Vaccari.

– provenendo da corso Ivrea, svoltare in via Mont Vélan e poi in via Mont-Gelé fino alla rotatoria e da lì prendere via Vaccari.

Per raggiungere il centro città:

– provenendo da Roisan/Porossan si consiglia di scendere da via Roma all’intersezione a rotatoria, evitando di proseguire in discesa su via Vaccari (che porta alla rotatoria chiusa del ponte nuovo).

– provenendo dall’ospedale Beauregard o comunque da via Vaccari, via Scuola Militare Alpina, Saint-Christophe sarà obbligatorio svoltare a desta in via des Seigneurs de Quart e proseguire fino alla rotatoria Strada Porossan/regione Saumont.

(re.aostanews.it)