Samuela Comola si avvicina con fiducia a Oestersund: «Entusiasta di iniziare una nuova stagione»
Samuela Comola (www.nordicfocus.com - Authamayou - NordicFocus)
SPORT
di Christian Leo Dufour  
il 21/11/2025

Samuela Comola si avvicina con fiducia a Oestersund: «Entusiasta di iniziare una nuova stagione»

L'alpina di Champorcher è una delle cinque donne azzurre convocate per la prima tappa di Coppa del Mondo che scatterà sabato 29 novembre con le staffette

Samuela Comola si avvicina al debutto stagionale in Coppa del Mondo con curiosità e fiducia.

L’alpina di Champorcher è una delle cinque azzurre che saranno al via della tappa di Oestersund.

Il massimo circuito iridato scatterà sabato 29 novembre con le staffette.

La Valle d’Aosta sarà presente in Svezia anche con Michela Carrara e Didier Bionaz.

Samuela Comola: «Sono soddisfatta del lavoro svolto in estate»

Samuela, com’è andata l’estate?

«Ho avuto qualche intoppo all’inizio per via di un problemino al ginocchio che si è trascinato un po’. Per fortuna non era niente di grave e sono riuscita ad allenarmi bene. Sono soddisfatta del lavoro svolto».

Al di là della preparazione, come ha trascorso le vacanze?

«I raduni non ci hanno lasciato molto tempo libero, ma a settembre sono andata una settimana nelle Marche, dove ho portato la mountain bike per fare qualcosa di diverso, mantenendomi sempre attiva».

Samuela Comola: «Sono entusiasta di iniziare la nuova stagione»

La Coppa del Mondo riparte da Oestersund, pista in cui ha debuttato e che le evoca bei ricordi: in quale condizione si avvicina al via?

«La condizioni fisica non saprei a che punto è, vedremo, spero sia buona, perché l’impegno c’è stato. Ad Oestersund, a inizio stagione, di solito fa sempre freddo, speriamo che non sia così, perché le basse temperature possono creare un po’ di problemi, come due anni fa. Sono entusiasta di iniziare la nuova stagione».

Come si è sentita al poligono in estate?

«Ho fatto un cambiamento per alzare le percentuali nel tiro in piedi, siccome in quello a terra sono già molto buone. Quindi ho cambiato il calciolo, sono andata a farne uno personalizzato in legno in Germania, come quello che hanno tanti atleti in Coppa del Mondo. Mi sto trovando molto bene, spero che tutto questo mi dia una mano a raggiungere il mio obiettivo».

Samuela Comola: «Voglio dare il meglio, poi vedrò a che punto sono»

Ha chiuso la stagione scorsa con due grandi gare, tra cui una top-10. L’obiettivo di questo inverno può essere mostrare quel livello con più costanza?

«Sì, anche se non mi piace mettermi obiettivi di posizioni in classifica. Voglio impegnarmi a fare il meglio, sia in pista che al poligono, e poi vedere dove sono».

Samuela Comola: «Le Olimpiadi sono il sogno di tutti»

Se le parlo di Olimpiadi, cosa le viene in mente e quanto conterebbe per lei partecipare a quelle in casa?

«Penso sia il sogno di tutti. È logico che ci sono solo cinque posti e sono pochi, quindi, bisognerà guadagnarsi il pettorale, sicuramente mi piacerebbe esserci. Intanto inizio la stagione e vedrò come vanno le cose. Sarà una bella battaglia con le mie compagne già per rimanere in Coppa del Mondo e lo stesso accadrà per strappare la convocazione ai Giochi. Come sempre, saranno i risultati a decidere».

In questi ultimi anni è stata un punto fisso della staffetta, spera di poter continuare a esserlo?

«Direi di sì. Sono sempre stata un’atleta abbastanza affidabile in quel tipo di gara, dipenderà anche da come staranno le altre atlete. Le staffette le faranno chi in quel momento starà meglio e se lo meriterà, è giusto così».

(christian leo dufour)

Aosta, viabilità: alberi pericolanti, chiusura parziale per la rotonda verso il Beauregard
Modifiche al traffico la prossima settimana per consentire l'abbattimento di alcune piante pericolanti. Percorsi alternativi nella zona di via Pasquettaz e SR17 per Roisan, anche alla luce della chiusura del ponte sul Buthier
il 21/11/2025
Modifiche al traffico la prossima settimana per consentire l'abbattimento di alcune piante pericolanti. Percorsi alternativi nella zona di via Pasquet...