Aosta, problemi di viabilità: il Comune modifica il mercato di viale della Pace
Il tratto di viale della Pace dove si trova la scuola Corrado Gex
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 29/11/2025

Aosta, problemi di viabilità: il Comune modifica il mercato di viale della Pace

Per venire incontro alle richieste di residenti e genitori dei piccoli alunni della scuola dell'infanzia Corrado Gex, il comune modificherà la disposizione dei banchi del mercato del giovedì

Si tenterà la strada del riordino e dello spostamento dei banchi del mercato per risolvere l’annoso problema di viabilità venutosi a creare il giovedì mattina in viale della Pace, quando all’orario di ingresso dei piccoli alunni della scuola Corrado Gex va a sommarsi il giorno di mercato.

Mercato viale della Pace: si cambia

Questa la via tentata dall’amministrazione comunale di Aosta in risposta alla raccolta firme presentata da residenti e genitori di bimbi che frequentano l’istituzione scolastica, approdata in consiglio comunale per mano della mozione presentata da Renaissance Valdôtaine.

«Ogni giovedì mattina, in particolare tra le 7.45 e le 9, si blocca completamente la circolazione, come avvenuto lo scorso 24 ottobre – sottolinea la consigliera Arianna Viglino -. In passato ciò non era mai avvenuto, ma questo rischia alla lunga di far perdere anche attrattività alla scuola, visto che diverse famiglie ritengono la situazione insostenibile, tanto da impedire il transito e la sosta breve necessaria per accompagnare i figli a scuola e da spingerli a presentare una raccolta firme per riesaminare la viabilità e la sosta nella zona».

Mercato di viale della Pace: l’assessora

La nuova disposizione sperimentale del mercato di viale della Pace

«Siamo a conoscenza della situazione e dopo la segnalazione avuta l’11 novembre sono intervenuta personalmente, parlando con tutti gli attori coinvolti, compresa la polizia locale – risponde l’assessora alle Attività produttive, Simonetta Salerno -. In effetti, attualmente, produttori agricoli ed espositori occupano entrambe le carreggiate, con 12 banchi fissi, al netto delle spunte giornaliere».

Da qui la decisione di provare a cambiare.

«Abbiamo così deciso di provare a spostare i banchi sul lato opposto del viale, cercando di ottimizzare lo spazio e cercando di garantire comunque visibilità agli espositori – continua Salerno -. Il riposizionamento partirà dal 4 dicembre e testeremo la soluzione fino ad aprile, per liberare il viale sul lato est e permettendo una migliore circolazione. Speriamo che questa possa essere la soluzione definitiva».

(al.bi.)