Con Carta Mulino 2mila ettari di campi fioriti per salvare api e farfalle
Milano, 1 dic. (askanews) – Sono tre aziende agricole del nord, una di Reggio Emilia, una di Cuneo e l’altra di Alessandria a essere salite sul podio della quinta edizione de “I fiori del Mulino”, il concorso fotografico promosso da Mulino Bianco per valorizzare le aziende agricole che si distinguono nel coltivare il campo fiorito più bello.
Nel dettaglio il primo posto è andato all’Azienda agricola Spalletti Gabriella e Soci di Reggio Emilia, seguono l’azienda di Barotto Franco del Cuneese e la San Saluto di Alessandria. I finalisti sono stati scelti tra i 20 migliori scatti selezionati da una giuria composta da Wwf e Mulino Bianco, dopo una prima fase di selezione sulla piattaforma Barilla Farming. A chiudere il percorso, una giuria interna Barilla ha decretato le tre immagini vincitrici.
A partecipare all’iniziativa le sole aziende che aderiscono alla “Carta del Mulino” il disciplinare di agricoltura sostenibile di Mulino Bianco dedicato alla farina di grano tenero, che tra le 10 regole annovera quella di destinare ogni anno il 3% dei campi di grano tenero a fiori nettariferi e polliniferi per favorire lo sviluppo degli insetti impollinatori, salvaguardando agroecosistemi e biodiversità nelle aree agricole.
Le aree dedicate ai fiori del Mulino hanno raggiunto oggi oltre 2.000 ettari, equivalenti a circa 2.900 campi da calcio: oasi di biodiversità, non trattate con prodotti chimici e caratterizzate da una fioritura prolungata che permette l’insediamento di insetti impollinatori e altre specie utili. I benefici di questo impegno sono misurati scientificamente: una ricerca condotta da Università di Bologna ha registrato, in questi campi, un incremento in 4 anni del 64% di api selvatiche, del 42% di farfalle e del 40% di sirfidi rispetto ai terreni convenzionali misurati nell’ambito della ricerca.
“Ogni anno questo concorso valorizza il lavoro di migliaia di aziende agricole che, aderendo alla Carta del Mulino, coltivano il grano in modo sostenibile e contribuiscono alla protezione della biodiversità – ha commentato Laura Signorelli, marketing director equity di Mulino Bianco – È emozionante vedere come la promessa di natura, da sempre al centro della comunicazione del brand, si traduca in azioni concrete. E ancora più gratificante sapere che tutto questo ci aiuta a migliorare la qualità dei prodotti che offriamo”.
