Vinext: accordo con Lavitawiz per la distribuzione dei lieviti a inoculo diretto
Roma, 1 dic. (askanews) – Vinext SpA, azienda specializzata in biotecnologie e tecnologie per l’enologia, quotata dall’8 agosto sul segmento EGM, annuncia la firma di un accordo di distribuzione commerciale con laVitaWIZ marchio di WIZ chemicals dedicato alla produzione di lieviti innovativi. L’accordo, informa una nota, stabilisce che Vinext SpA sarà distributore esclusivo per il settore enologico dei lieviti laVitaWIZ per il mercato nazionale. La collaborazione prevede in particolare il lancio del primo lievito a inoculo diretto, garantito per l’assenza di contaminanti e certificato per ogni lotto; un lievito selezionato da vitigni autocnoni italiani che preserva le caratteristiche intrinseche delle uve. Si tratta di una novità nel panorama della fermentazione enologica, con la quale Vinext mira a rafforzare la propria presenza nel segmento delle biotecnologie per la vinificazione, ampliando l’offerta di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per cantine e produttori. Tale tipologia di agente, assolutamente sicura, non richiede la reidratazione e garantisce diversi vantaggi, tra i quali la riduzione dei costi di manodopera, dell’occupazione dei serbatoi e dei tempi di processo, il risparmio in termini energetici.
Negli ultimi anni il mercato globale dei lieviti e degli estratti di lievito ha mostrato una crescita costante: secondo le stime di Mordor Intelligence, il settore raggiungerà globalmente un valore di 7,95 miliardi di dollari nel 2025, con una prospettiva di incremento fino a 13,5 miliardi di dollari entro il 2030, sostenuto da un CAGR dell’11,18%.
All’interno di questo scenario, il mercato dei lieviti enologici è destinato a espandersi ulteriormente, trainato dalla crescente richiesta di prodotti sostenibili, sicuri e ad alto valore tecnologico. L’evoluzione delle preferenze dei consumatori, sempre più orientati verso vini spumanti, freschi e di pronta beva, sta accelerando l’adozione di lieviti performanti e innovativi in cantina, capaci di garantire fermentazioni rapide, controllate e di elevata qualità.
La partnership nasce dall’incontro tra Salvatore Vignola, CEO di Vinext – da sempre vicino al mondo dei lieviti e già fondatore in passato del primo “lievitificio costumizzato” – e Guido Azario, CEO di WIZ chemicals e ideatore del progetto laVitaWIZ.
L’intesa tra le due realtà unisce l’esperienza tecnologica e commerciale di Vinext con la competenza biotecnologica e l’innovazione di laVitaWIZ, ponendo le basi per un’offerta sinergica orientata al futuro dell’enologia. “L’accordo con laVitaWIZ rappresenta un passo strategico nel percorso di crescita di Vinext nel settore dei lieviti enologici” – commenta Salvatore Vignola, CEO di Vinext. – “L’innovazione dell’inoculo diretto apre nuove frontiere per la vinificazione, offrendo efficienza, sicurezza e qualità costante. La sinergia con Guido Azario e con WIZ chemicals nasce da una visione comune: rendere le biotecnologie un alleato concreto per l’eccellenza del vino.”
“Con Vinext e Salvatore Vignola troviamo finalmente un partner tecnico commerciale che non cerca un prodotto in più da aggiungere alla Product list, ma crede nello sviluppo di nuove vie di reale innovazione tecnologica nel settore enologico” – aggiunge Guido Azario, CEO di WIZ Chemicals – “Sono sicuro che il lievito per inoculo diretto sia solo il primo dei prodotti innovativi che questa nuova partnership proporrà al mercato”.
