Biathlon: Botn domina l’individuale di Coppa del Mondo di Oestersund, Bionaz conquista la zona punti
Il norvegese si è imposto nella 20 km precedendo il connazionale Martin Uldal e lo svedese Sebastian Samuelsson; l'alpino valdostano manca quattro bersagli e chiude al 36° posto
Johan Olav Botn domina l’individuale di Coppa del Mondo di Oestersund.
Il norvegese ha centrato il primo successo in Coppa del Mondo imponendosi nella 20 km.
Il 26enne Vichingo è stato il più preciso al tiro e il più veloce sugli sci.
Dietro di lui si sono piazzati il connazionale Martin Uldal e lo svedese Sebastian Samuelsson.
Tommaso Giacomel, settimo, è risultato il miglior azzurro in classifica.
Didier Bionaz ha fallito 4 bersagli e si è classificato 36°.
Johan Olav Botn domina l’individuale di Coppa del Mondo di Oestersund
Dominio norvegese nella prima gara individuale maschile di Coppa del Mondo.
Lo squadrone rossoblu ha piazzato quattro atleti nei primi cinque posti della graduatoria.
La vittoria è andata a Johan Olav Botn, capace di centrare lo zero al tiro e di far segnare il miglior tempo sugli sci al pari di Sebastian Samuelsson.
Il classe 1999 è andato a segno all’ottava presenza nel massimo circuito iridato, tagliando il traguardo in 46’49″4.
Alle sue spalle, a 57″7, si è attestato l’altro norvegese Martin Uldal, anche lui perfetto al poligono.
A spezzare l’egemonia rossoblu ci ha pensato Sebastian Samuelsson.
Lo svedese, nonostante un errore nella seconda sessione a terra, si è garantito un posto sul gradino basso del podio, staccato di 1′ netto dal vincitore.
Quarta e quinta piazza sempre per la Norvegia: Sivert Bakken, quarto a 1’41″3, e Sturla Lægreid, quinto a 2’10″5, entrambi con un errore a testa.
Didier Bionaz a punti nella 20 km individuale di Oestersund
Per trovare il primo azzurro in classifica bisogna scendere al settimo posto, dove si è piazzato Tommaso Giacomel.
Il finanziere altoatesino, penalizzato da due errori al tiro, ha accusato un ritardo dalla vetta di 2’27″5, preceduto anche dallo svedese Jesper Nelin (sesto a 2’18″7).
Due errori anche per Elia Zeni, 33° a 5’04″5.
Didier Bionaz ha dato segnali di ripresa dopo la brutta staffetta di sabato.
L’alpino rossonero ha commesso 4 errori (0-1-1-2) e si è classificato 36° a 5’19″8.
In zona punti è entrato anche Lukas Hofer, 38° a 5’21″8 (1-1-0-2).
Venerdì la sprint femminile, sabato quella maschile
La tappa di Oestersund riprenderà venerdì 5 dicembre con la sprint femminile in programma alle 16.
Sabato toccherà agli uomini, impegnati nel medesimo format.
A chiudere l’appuntamento svedese, domenica, saranno le due prove a inseguimento.
(d.p.)
