Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier la firma della Carta Etica
Federica Brignone a Cervinia
SPORT
di Erika David  
il 03/12/2025

Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier la firma della Carta Etica

La cerimonia questo pomeriggio, mercoledì 3 dicembre, alle 18.30, nel Comune di Pré-Saint-Didier, l'iniziativa è promossa dal Soroptimist Club Valle d'Aosta per la parità dei diritti dello sport femminile

Si parlerà di sport e diritti oggi, mercoledì 3 dicembre, a Pré-Saint-Didier con un evento di grande valore simbolico e sociale: la cerimonia di sottoscrizione della Carta Etica per lo Sport Femminile, promossa dal Soroptimist International d’Italia nell’ambito del progetto nazionale Donne e Sport.

L’appuntamento è fissato nella Sala del Consiglio comunale, in piazza Vittorio Emanuele II, alle 18.30.

A fare gli onori di casa saranno la presidente del Soroptimist Club Valle d’Aosta, Viviana Maria Vallet, e la sindaca di Pré-Saint-Didier, Veronica Pellizzari.

Parteciperanno alla cerimonia, oltre alla sindaca, il vice Erik Marino, l’assessore Lorenzo Negrini e l’assessora Romina Joly, l’assessore regionale allo Sport, Giulio Grosjacques, la vice presidente del Consiglio regionale (e storica segretaria dell’Asiva) Loredana Petey e Marco Albarello, consulente della Regione per i grandi sportivi.

Le grandi atlete protagoniste dell’evento a Pré-Saint-Didier

La firma della Carta sarà arricchita dalla presenza di importanti protagoniste dello sport valdostano e italiano.

Tra le atlete attese figurano: la detentrice della Coppa del Mondo generale di sci alpino, Federica Brignone, con il suo staff, la campionessa di sport da combattimento, Martine Michieletto, la pattinatrice Zoe Mosca Barberis, la snowboarder Lisa Francesia, la fondista Martina Bisson, la ginnasta Elisa Bottani e la campionessa di fiolet, Jessica Silvani.

Un parterre che testimonia quanto il tema delle pari opportunità nello sport sia condiviso ad alti livelli.

Martine Michieletto sul ring di Campione d’Italia con il maestro Manuel Béthaz (foto Massimo GIORGI)

La Carta Etica per lo Sport Femminile, la strada verso la parità

Tra le azioni più significative del progetto nazionale Donne e Sport rientra la promozione congiunta, in collaborazione con Assist Associazione nazionale atlete, della Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport, conosciuta anche come Carta Etica dello Sport Femminile.

Il 10 febbraio 2024, le due realtà hanno siglato un accordo nazionale per diffondere il documento, sostenere progetti concreti e promuovere la cultura dell’uguaglianza e delle pari opportunità.

Diritti, linguaggio inclusivo e sport fin dall’infanzia

La Carta, elaborata da Assist e aggiornata nel 2023, nasce con l’obiettivo di tutelare i diritti delle atlete e sensibilizzare sui grandi temi delle pari opportunità nello sport. Tra i punti fondamentali: utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo valorizzazione della cultura sportiva universale importanza della pratica sportiva femminile fin dalla prima infanzia, senza interruzioni dovute a discriminazioni richiesta di strutture e spazi adeguati sul territorio per consentire a tutte di praticare sport in sicurezza.

La campagna per la
Carta etica per lo sport femminile del Soroptimist

Prevenzione di molestie, abusi e discriminazioni nello sport

Un capitolo centrale è dedicato alla prevenzione e al contrasto di molestie e abusi in ambito sportivo. La Carta promuove: progetti di sensibilizzazione e comunicazione lavoro in rete con le istituzioni pubbliche percorsi culturali e formativi per una reale inclusione nello sport.

La Carta Etica non è solo una dichiarazione di principi. È un documento operativo, che fornisce strumenti pratici per l’applicazione reale degli obiettivi:criteri per l’utilizzo degli impianti sportivi, raccolta dati, comunicazione, sostegno alle atlete e valutazione dei risultati ottenuti.

Alle amministrazioni locali viene chiesta la disponibilità ad adottare formalmente la Carta e ad applicarne i contenuti, con l’obiettivo condiviso di costruire una comunità più equa, inclusiva e rispettosa delle differenze di genere.

(erika david)

 

Da Palermo ad Aosta QUIR, una love story lunga 40 anni
L'associazione Arcigay Queer VdA André Zanotto celebra i 4 decenni di Arcigay nazionale con la proiezione di "QUIR - A Palermo Love Story", film di Nicola Bellucci; appuntamento giovedì 11 dicembre alla biblioteca Ida Desandré con la presidente Arcigay Natascia Maesi come ospite
di Erika David 
il 03/12/2025
L'associazione Arcigay Queer VdA André Zanotto celebra i 4 decenni di Arcigay nazionale con la proiezione di "QUIR - A Palermo Love Story", film di Ni...