Natale ad Aosta, infornata di eventi; il Capodanno rimarrà al Jardin de l’Autonomie
Presentate le tante manifestazioni natalizie aostane. Partita anche la preziosa collaborazione con Confcommercio
Infornata di eventi per il Natale, conditi dal Capodanno con dj set al Jardi de l’Autonomie e da una fattiva collaborazione con Confcommercio.
Sono tanti gli ingredienti che finiranno nel calderone delle festività natalizie organizzate dal Comune di Aosta per rafforzare il prezioso apporto del Marché Vert Noël, che ha già fatto il pieno nei primi weekend di apertura.
Aosta, Natale di appuntamenti
Simonetta Salerno, Cecilia Lazzarotto ed Ermanno Bonomi
La lista di appuntamenti per il Natale aostano comincerà con il ritorno delle corali.
«Abbiamo deciso di allestire manifestazioni per cittadini, turisti e famiglie, senza badare a target particolari, ma per cercare di coinvolgere tutti» ha spiegato l’assessora alla Cultura e al Turismo Cecilia Lazzarotto.
Il 6 dicembre toccherà al coro Nouvelle Harmonie di Saint-Pierre, seguito il 13 dal Coro La Manda di Hône e il 20 dalla corale Les Hirondelles di Arpuilles ed Excenex.
Martedì 23, gran finale con il coro Les Dames de la Ville d’Aoste.
Babbo Natale e non solo
Ma gli appuntamenti non si fermano qui e vedono anche giochi interattivi per grandi e piccini, accompagnati dalla presenza di Babbo Natale, pronto a chiacchierare, fare foto e ricevere le letterine, scortato nella sua casetta dagli elfi, che promuoveranno attività per i più piccoli.
Il 17 si farà rotta sull’ex area mercatale di via Volontari del Sangue, dove ci sarà la grande tombola di Natale, seguita il 20, ancora in piazza Battaglione Cervino, dal Mattoncini challenge, «un’attività pensata per stimolare la creatività», conclude Lazzarotto.
Qui, il 12 dicembre, con la collaborazione della Scuola del Quartiere Dora, ci sarà l’accensione dell’albero in piazza Battaglione Cervino.
A tutto questo, si aggiungeranno anche due laboratori creativi nell’ambito del progetto Destination Barry, fissati per sabato 6 e sabato 27 dicembre, nell’atrio del Salone ducale del municipio, a partire dalle 15.30, con l’idea di stimolare il rapporto uomo-cane.
Natale, la collaborazione con Confcommercio
Il Natale 2025 di Aosta porta sotto l’albero anche la collaborazione con Confcommercio Valle d’Aosta.
In particolare, comune e associazione hanno messo in piedi un’iniziativa che coinvolgerà numerosi commercianti aostani.
In questi giorni, infatti, l’organizzazione ha fatto recapitare da tre animatori agghindati da “Schiaccianoci”, le letterine natalizie da consegnare ai bambini.
Tale consegna avverrà sabato 7 dicembre, quando gli animatori gireranno per le vie del centro, fornendo un leggero intrattenimento, fatto di attività ludiche e non solo, al fine di spingere le persone a entrare nei negozi per ritirare la letterina da scrivere a Babbo Natale.
Queste dovranno essere inserite nella buca delle lettere all’interno del Marché Vert Noël e il 17 dicembre saranno lette da Babbo Natale in persone sulla scalinata del Comune.
Ne scaturirà un video, che il 20 dicembre sarà trasmesso sui canali dell’amministrazione e di Confcommercio.
Bonomi: «Molto felici di questo nuovo percorso»
Accoglie con gioia la collaborazione il presidente di Confcommercio Aosta, Ermanno Bonomi.
«Siamo felici di iniziare questo percorso con la nuova amministrazione – ha spiegato Bonomi -. Ho sempre detto che siamo a fianco dei commercianti e dove si possono creare iniziative, sinergie e portare vitalità noi ci siamo, con idee, ma anche contributi economici, come avvenuto per viale Conte Crotti».
In attesa dell’incontro con sindaco e Giunta per affrontare anche tematiche più delicate.
«Il Natale è un momento drogato, in cui c’è tantissima gente a prescindere, ma è comunque bello avere tanti eventi in un periodo così, in cui vengono comunque messi un pochino da parte i problemi – ha concluso -. Tutti i commercianti, in ogni caso, hanno aderito di buon grado all’iniziativa».
Bonomi non dimentica un ringraziamento «ad Alina Sapinet, ha lavorato molto bene tutta l’estate per un mercatino che sta portando un grande indotto».
Salerno: «Felici di condividere»
Ha espresso la felicità di «condividere questi eventi» l’assessora allo Sviluppo economico e commercio Simonetta Salerno.
«Siamo contenti di questa collaborazione, vogliamo contribuire a creare un senso di comunità e di condivisione con cittadini e commercianti – ha spiegato Salerno -. In questo periodo credo che si possa stimolare l’attenzione dei visitatori e magari favorire anche qualche acquisto d’impulso portando le persone nei negozi».
Capodanno al Jardin de l’Autonomie
Intanto, si alza il primo velo anche sul Capodanno di Aosta.
L’appuntamento è confermato al Jardin de l’Autonomie (di fronte all’Università della Valle d’Aosta), dove lo scorso anno l’afflusso di partecipanti era stato notevole.
«Ci sarà un dj set – ha anticipato Cecilia Lazzarotto -. Mancano ancora alcuni aspetti organizzativi e burocratici, ma a breve daremo tutti i dettagli del caso».
(al.bi.)
