L’ex sindaco Gianni Nuti nominato presidente del Conservatoire
Del Consiglio di amministrazione del Conservatoire fanno parte Anna Jans, Sabrina Janin e Luca Bringhen; a deliberare la nomina dell'ex sindaco di Aosta è stata la Giunta regionale
L’ex sindaco Gianni Nuti nominato presidente del Conservatoire.
Gianni Nuti è stato nominato presidente dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta per il prossimo triennio.
A deliberare la nomina dell’ex sindaco di Aosta è stata la Giunta regionale.
Del Consiglio di amministrazione del Conservatoire fanno parte Anna Jans, Sabrina Janin e Luca Bringhen.
La nuova governance dell’Istituto Musicale Pareggiato sarà chiamata a garantire continuità e rinnovamento, affrontando temi cruciali come l’ampliamento dell’offerta formativa, la digitalizzazione dei processi didattici e la sostenibilità dei progetti culturali.
AGRICOLTURA
È stata accolta la richiesta di istituzione del divieto di attività venatoria nell’area circumlacuale del bacino di Beauregard, presentata dal Comune di Valgrisenche.
ISTRUZIONE
È stata approvata la riorganizzazione delle reti regionali e interistituzionali funzionali alla realizzazione delle iniziative per il personale docente e delle attività didattiche per gli studenti delle scuole regionali, ed è stata approvata la bozza dell’accordo per l’anno scolastico 2025-2026 della rete “Costituzione, diritti, legalità”. È stata approvata la convenzione della durata triennale di collaborazione didattica e scientifica tra la Regione – Dipartimento sovraintendenza agli studi, l’Azienda USL della Valle d’Aosta – Dipartimento di prevenzione e il Coni – Comitato regionale Valle d’Aosta.
OPERE PUBBLICHE
È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di manutenzione straordinaria della piscina regionale di Verrès, finalizzata all’efficientamento energetico e al consolidamento strutturale. L’impegno di spesa è di 2 milioni di euro.
SVILUPPO ECONOMICO
È stata approvata la modifica della concessione di costruzione e di esercizio rilasciata alla società Funivie Piccolo San Bernardo SpA per la linea funiviaria “Les Suches – Chaz Dura” nel Comune di La Thuile, realizzata con una nuova telecabina a dieci posti ad ammorsamento automatico.
TURISMO
È stata poi approvata la partecipazione, nel primo semestre del 2026, a fiere, saloni e workshop del turismo in Italia e all’estero. Nell’ambito dei saloni aperti al pubblico, l’offerta turistica regionale sarà presentata direttamente ai visitatori interessati al prodotto montagna. Inoltre, con la partecipazione ai workshop, saranno create molteplici occasioni di contatto tra gli operatori del sistema turistico regionale, pubblici e privati, e i professionisti dell’intermediazione turistica, italiani ed esteri.
(re.aostanews.it)
