Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Elena Rembado  
il 12/12/2025

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta

Non sai cosa fare nel weekend in Valle d'Aosta? Sfoglia gli appuntamenti prima di decidere

Concerti in chiesa e nelle piazze, Carmen Consoli al Teatro Splendor, l’anteprima di Enfanthéâtre al Teatro Giacosa (in foto una delle passate edizioni), oltre ai mercatini ad Aosta, Verrès, Gignod e Gressoney-La-Trinité,e al pattinaggio in piazza Narbonne ad Aosta. Si avvicina il Natale e si infittiscono gli eventi, anche quelli sportivi, dall’hockey alla Coppa del mondo di snowboard cross a Breuil-Cervinia al Torneo di tennis Open nazionale a Châtillon .A Pont-Saint-Martin si tiene domenica la corsa dei Babbi Natali, il cui ricavato va al centro anti violenza sulle donne, mentre a Cogne si svolge l’Ice Opening, protagoniste le celebri cascate di ghiaccio di Lillaz. E MontagnaLibri fa tappa al Forte di Bard

SABATO 13 DICEMBRE

ALLEIN – La biblioteca intercomunale Allein-Gignod organizza il concerto Una luce nella notte, alle 21 nella chiesa di Santo Stefano, per la rassegna di musica corale “Videntes Stellam” con il coro Les Chanteurs du Grand Combin, diretto da Caroline Voyat. Ingresso gratuito.

AOSTAMini vs Mega: La sfida dei Giganti! al Mega Museo – Area megalitica, dalle 16.30 alle 17.45. Un’iniziativa interattiva in cui grandi e piccoli saranno messi alla prova, confrontandosi con enigmi e giochi che li aiuteranno a svelare segreti e curiosità dei reperti del passato. Prenotazione al numero 0165 552420 (martedì-domenica 9-19).

AOSTA – Pista di pattinaggio in piazza Narbonne. Fino all’11 gennaio grandi e piccini possono divertirsi pattinando sulla pista ghiacciata nel cuore della città a pochi passi dal mercatino di Natale. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti. Le dimensioni della pista, completamente in ghiaccio naturale, sono di 10×30 metri. Orari: nei giorni feriali dalle 10 alle 20; nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.

AOSTA – Fino al 6 gennaio 2026 piazza Chanoux, il cuore di Aosta, si riempie di magia con i tanti chalet del Marché Vert Noël. Tutti i giorni dalle 10 alle 20; a Natale dalle 15 alle 20 e a Capodanno dalle 11 alle 20, tra proposte regalo di artigianato tipico, enogastronomiche e altre iniziative.

AOSTA – Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici, a cura della Compagnia Airone de Falco, è in scena al Teatro Giacosa, in rue Xavier de Maistre 13, alle 15 (ingresso libero), quale anteprima di “Enfanthéatre 2026”, rassegna teatrale per bambini prevista a febbraio.

AOSTA – La Saison culturelle presenta al Teatro Splendor, in via Festaz, 82, alle 20.30 una tappa del tour teatrale della cantautrice Carmen Consoli. A pagamento.

AOSTA – Il coro La Manda di Hône porta, dalle 17 alle 19, le suggestive melodie del Natale per le vie della città, tra cui piazza Chanoux e place de Franchises.

AOSTA Note di Luce – concerto per Santa Lucia, alle 20.45, nella chiesa di Saint-Martin-de -Corléans. Ingresso libero.

AOSTA Notes of Strength – concerto di beneficenza, all’arena di Plus Aosta, dalle 18 alle 23.30. Sul palco si alterneranno diverse band giovanili del territorio, tra cui École du Rock, 8816 Cover Band 883 e Boom – Balkan Reggae Mediterraneo, per un lungo viaggio musicale che unisce generi diversi e mette al centro l’energia creativa degli adolescenti. L’obiettivo dell’evento è duplice: raccogliere fondi per aiutare le famiglie che affrontano un percorso di malattia oncologica e, nello stesso tempo, sensibilizzare la comunità sul valore della vicinanza concreta a chi vive situazioni di particolare vulnerabilità.

AOSTA – Al Palaghiaccio a partire dalle 20, si gioca la partita di hockey, del campionato IHL 2025/26, Aosta-Fiemme. Negli intervalli, esibizioni di pattinaggio artistico e giochi a premi. Biglietti su IiveTicket o in cassa dalle 18, ridotti da 7 a 14 anni e over 70, gratuiti fino a 6 anni e per persone con disabilità e loro accompagnatori.

AYAS – L’appuntamento con Vinyasa Yoga con Martina Merlet è a The Hub Ayas, in rue Pasquier 15 ad Antagnod, dalle 18,30 alle 20. A pagamento. Contatti al 347 0006711 (Martina). Anche il 20 dicembre.

AYMAVILLESGermogli di creatività – Magie di Natale fatte a mano è il laboratorio creativo organizzato da IsaVivai, in località Champagnole 1, alle 10, 15 e 17, per bambini da 2 a 5 anni (suddivisi in orari diversi). A pagamento. Info: 0165 95205 (IsaVivai).

BARDLuci di Natale al Forte di Bard, uno spettacolo immersivo a 360 gradi fatto di suoni e luci nella grande Piazza d’Armi del Forte di Bard, alle 17.30. Un’atmosfera scintillante cala sulla piazza per celebrare la magia delle feste di Natale con gli effetti speciali del video mapping proiettati sulle facciate in un nuovo allestimento ispirato alla celebre fiaba di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann Lo Schiaccianoci. L’accesso allo spettacolo è incluso nel biglietto d’ingresso al Forte per la visita di una mostra o di un museo.

BARDMontagnaLibri fa tappa al Forte di Bard. Grazie alla collaborazione con il Forte, il pubblico potrà ammirare una nuova selezione di titoli esposti all’interno delle sale del Museo delle Alpi.

BREUIL-CERVINIA – Coppa del Mondo Snowboard Cross alla pista Rocce Nere – zona Plan Maison. Si tratta di una gara spettacolare in cui un gruppo di atleti parte in contemporanea e deve affrontare un pendio che include passaggi in paraboliche, salti, scalini e falsi piani, con alto rischio di collisione fra i riders.

CHÂTILLON – Torneo di tennis Open Nazionale – Memorial Giorgio Minini, Palazzetto dello Sport Amedeo Bortoletto – Strada Italo Mus 20. Fino al 21 dicembre. Nella seconda settimana si può assistere, nelle ore mattutine, agli allenamenti dei partecipanti, per poi proseguire con gli incontri del tabellone secondo l’orario fissato il giorno precedente. Ingresso libero.

COGNE – Cogne Ice Opening. In frazione Lillaz, fino al 14 dicembre, numerosi interpreti dell’arrampicata su ghiaccio si ritrovano a caccia di nuove “colate”, in uno tra i più apprezzati panorami dell’intero mondo del ghiaccio. Previsti anche storie, film e conferenze dedicati al mondo dell’arrampicata su ghiaccio.Alle 8 ritrovo al Bar Cascate di Lillaz for Ice Climbing and Mixed Climbing Clinics Test Gear from Scarpa, Petzl, Grivel, C.A.M.P., Samaya e HDry disponibile per dimostrazioni. Clinic di arrampicata su ghiaccio, Drytooling e arrampicata mista con le guide UlAGM dai principianti ai livelli più avanzati. Alle 15.30 après Ice Climbing al Bar Cascate di Lillaz. Alle 18 cena Ice Opening all’Hotel Ondezana in Lillaz. Alle 19 party con musica dal vivo dal “First Floor” al Bar Cascate di Lillaz.

COURMAYEUR – Contest a coppie – arrampicata alle 14 al Courmayeur Sport Center, costo 25 euro. Dalle 19.30 sarà attivo l’open bar, seguito alle 20 dalle premiazioni e da una festa per chiudere la giornata in un’atmosfera di condivisione e divertimento.

DONNAS – Concerto Tsanten Tsalende, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Donnas. Si esibiscono il Coro Viva Voce di Donnas diretto da Ornella Manella, con al pianoforte Viviana Zanardo, e il Coro Chantenvers di Fénis diretto da Veronica Pederzolli.

GIGNOD – Ottava edizione del tradizionale Marché de Noël, dalle 10 alle 18.30, all’interno nell’area ricreativa. Nel corso delle due giornate sono in programma: il laboratorio per bambini Creo il mio pupazzo di feltro, l’Elfa Anto aiuterà i più piccoli a scrivere le letterine a Babbo Natale, l’esibizione del gruppo musicale 19 O’Clock Rock & blues acustic duo. L’ingresso all’area ricreativa è libero e gratuito. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail adbdignod@gmail.com. Info: 333 2394561, 328 214769.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Il mercatino di Natale si svolge in piazza Tache dalle 11 alle 18.30. La casa di Babbo Natale apre dalle 15.30 alle 18.30, mentre l’esibizione della Walser Blaskapelle è tra le 15 e le 17.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La casetta di Babbo Natale accoglie i bambini a partire dalle 17. Evento allietato dalla musica del Blaskapelle e dai dolcetti offerti dalla Pro loco.

NUS – Gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan permettono di viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo per scoprire i corpi celesti che popolano l’universo. Nel mese di dicembre l’Osservatorio astronomico propone due diversi spettacoli pomeridiani: dalle 16 alle 17 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra, indagate da una branca relativamente recente dell’astronomia, nota come “meteorologia spaziale”; dalle 18 alle 19 Al largo dei bastioni di Orione.

PONT-SAINT-MARTIN – Bourguignonne Expérience. Alle 20, al Bu-Net Traditional Food. Costo: 42 euro Una serata speciale che celebra la tradizione della Bourguignonne accompagnata da finger food d’autore e salse del territorio, in perfetto abbinamento con i vini della Cantina Piantagrossa di Donnas

PONT-SAINT-MARTINQuattro chiacchiere in biblioteca con… Ivano Dionigi, al Centre culturel di Villa Michetti, in via della Resistenza 5. Il docente e rettore emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna presenterà il suo ultimo libro Magister. La scuola la fanno i maestri, non i ministri, in dialogo con Luca Gaggioli, preside e innovatore dell’istituto Bonaccorso da Montemagno di Quarrata (PT). Alle 21, ingresso libero.

QUART – QuartNoël. In zona Villa Pesando la Pro loco distribuisce cioccolata calda, panettone, pandoro, biscotti e vin brulé. Seguirà laboratorio per costruire lanterne di Natale. Presente Babbo Natale con la sua buca delle lettere, per tutti i bambini che hanno scritto i loro desideri di Natale. Evento gratuito, dalle 14.30 alle 19.

SAINT RHEMY EN BOSSES – …En attendant Noël, mercatino di Natale al Castello di Bosses. È una delle rare occasioni per visitare questa imponente costruzione eretta per la prima volta nel 1095 e restituita alla veste attuale nel XV secolo. Dalle 14.30 alle 19.

TORGNON – Incontro con Babbo Natale in piazza Frutaz, un’occasione per consegnare la letterina, raccontare i propri desideri e scattare una foto ricordo col personaggio più amato dell’anno. L’evento si svolge dalle 15.30 alle 18.30 ed è a ingresso gratuito.

VALTOURNENCHE – Proiezione del film Il Grinch al Centro congressi alle 20.30.

VERRES – Un mondo di Natale: dalle 16 alle 19: Racconti e personaggi dell’Avvento alla Bottega degli Elfi e laboratorio creativo natalizio all’Ufficio Postale di Babbo Natale (iscrizione in loco); alle 18, apertura de La torre degli artigiani – Esposizione di artigianato di tradizione a Maison La Tour (in piazza René de Challant).

DOMENICA 14 DICEMBRE

ALLEIN – Nella chiesa di Santo Stefano si tiene il concerto del coro Les Chanteurs du Grand Combin, alle 21. Ingresso libero.

AOSTADare anima al legno è il titolo dell’incontro con l’artigiano Osvaldo Figerod, dalle 14.30 alle 17, allo stand la Saint Ours nella cornice del Marché Vert Noël in piazza Chanoux.

AOSTATsaven de Noël – mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali. Si tratta di un mercato gestito direttamente dagli agricoltori con le eccellenze agricole valdostane, sia fresche che trasformate: si va dalle verdure di stagione ai formaggi di capra e bovini come la fontina Dop, prodotto principe della nostra regione. I banchetti sono sotto i portici di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18.

AOSTA – Presentazione del libro Tutti non sono io, alle 16, alla Libreria Brivio Due di piazza Chanoux 28/b. Ingresso libero.

COGNE – Cogne Ice Opening. In frazione Lillaz, fino al 14 dicembre, numerosi interpreti della arrampicata su ghiaccio, si ritrovano nella Perla alpina di Cogne a caccia di nuove “colate”, in uno tra i più apprezzati panorami dell’intero mondo del ghiaccio. Alle 9 ritrovo al Bar Cascate in Lillaz for Drytooling Clinics Test Gear from Scarpa, Petzl, Grivel, C.A.M.P. , Samaya e HDry disponibile per dimostrazioni. Alle 14.30 Après Ice Climbing al Bar Cascate a Lillaz. Alle 19 la Cena delle Leggende.

PONT-SAINT-MARTIN – La corsa dei Babbi Natale, aperta a tutti, si tiene nelle vie del centro storico a partire dalle 10. Iscrizioni: 5 euro, dalle 9 alle 10, al gazebo in piazza IV novembre. Ai primi 150 iscritti t-shirt e berretto di Babbo Natale in omaggio. L’incasso sarà devoluto al Centro donne contro la violenza di Aosta.

VERRESAspettando il Natale a Verrès: il mercatino natalizio di Verrès, giunto alla XIV edizione, propone – dalle 9.30 alle 19 – l’esposizione di banchetti di hobbismo e artigianato lungo le vie del centro storico. Durante la giornata i negozi saranno aperti e il paese sarà allietato da musiche natalizie. Dalle 10 alle 18: esposizione di oggetti di artigianato nel Borgo a cura dell’associazione Creare Creando; alle 10.30 arrivo di Babbo Natale con i suoi elfi in piazza Chanoux; alle 16 inaugurazione della mostra Pouette nella sede della Pro loco; dalle 16 alle 19, laboratorio natalizio alla Bottega degli Elfi.

(elena rembado)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...