Cosa fare in Valle d’Aosta dal 15 al 21 dicembre
Appuntamenti
di Elena Rembado  
il 15/12/2025

Cosa fare in Valle d’Aosta dal 15 al 21 dicembre

Non sai cosa fare in Valle dal 15 al 21 dicembre? Sfoglia gli appuntamenti prima di decidere

LUNEDì 15 DICEMBRE

AOSTA – Pista di pattinaggio in piazza Narbonne. Fino all’11 gennaio grandi e piccini possono divertirsi pattinando sulla pista ghiacciata nel cuore della città a pochi passi dal mercatino di Natale. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti. Le dimensioni della pista, completamente in ghiaccio naturale, sono di 10×30 metri. Orari: nei giorni feriali: dalle 10 alle 20; nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.

AOSTA – Fino al 6 gennaio 2026 piazza Chanoux, il cuore di Aosta, si riempie di magia con i tanti chalet del Marché Vert Noël. Tutti i giorni dalle 10 alle 20; a Natale dalle 15 alle 20 e a Capodanno dalle 11 alle 20, tra proposte regalo di artigianato tipico, enogastronomiche e non e altre iniziative.

AOSTAUniversi… Fai da te – Conferenza, alla biblioteca Salvadori alle 21. Matteo Calabrese, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e membro della missione Euclid, illustra a livello divulgativo alcune delle simulazioni che ha contribuito a produrre, offrendo così la possibilità di conoscere meglio uno dei meccanismi fondamentali per il progresso della conoscenza scientifica.

AYAS – È alle 20.45, al cinema Sant’Anna di Champoluc, una serata dedicata a Racconti, senza filtri e oltre le foto sul Madagascar. L’iniziativa è a cura di Alessia Visendaz e dei 7 ayassini che dal 4 al 19 novembre scorsi sono stati con lei in Madagascar. È anche l’occasione per dare aggiornamenti sul progetto di raccolta fondi per la costruzione di una scuola.

BARD – MontagnaLibri fa tappa al Forte di Bard. Grazie alla collaborazione con il Forte, il pubblico potrà ammirare una nuova selezione di titoli esposti all’interno delle sale del Museo delle Alpi.

CHÂTILLON – Torneo di tennis Open Nazionale – Memorial Giorgio Minini, Palazzetto dello Sport Amedeo Bortoletto – Strada Italo Mus 20. Fino al 21 dicembre. Si può assistere agli incontri del tabellone secondo l’orario fissato il giorno precedente. Ingresso libero.

MARTEDÌ 16 DICEMBRE

AOSTA – La Saison culturelle presenta, al Teatro Splendor, via Festaz, 82, alle 20,30, lo spettacolo Cristiana Morganti Behind the light con Cristiana Morganti. A pagamento.

AOSTA – La Saison culturelle presenta al Cinéma de la Ville, via Xacvier de Maistre, 21, Kneecap (Irlanda 2024) di Rich Peppiatt. Martedì 16 dicembre alle 15,30 e alle 21; mercoledì alle 17 alle 18. A pagamento.

AOSTA – La Saison culturelle presenta al Cinéma de la Ville, via Xavier de Maistre, 21, La reine du drame (Belgio/Francia 2024) di Alexis Langlois. Martedì 16 dicembre alle 18; mercoledì alle 15,30 e alle 21. A pagamento.

BARD – Torna “Luci di Natale al Forte di Bard”, spettacolo immersivo di suoni e luci a 360° con effetti speciali di video mapping nel nuovo allestimento ispirato alla fiaba Lo Schiaccianoci di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann – alle 17,30 in piazza d’Armi del Forte – fino al 6 gennaio 2026 eccetto il 15, 22 e 25 dicembre. Orari del Forte: tutti i giorni (10/20); il 31 dicembre (10/18) e il 1° gennaio (14/20). Chiuso a Natale. Accesso agli spettacoli incluso nel biglietto d’ingresso al Forte per la visita di una mostra o di un museo.

MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE

AOSTAIsraele e Palestina: fine di un conflitto? L’appuntamento, all’Università della Valle d’Aosta alle 17, propone una riflessione pubblica sul conflitto israelo-palestinese, a più di due anni dall’attacco del 7 ottobre 2023, esplorando le trasformazioni in atto nella politica e nella società israeliana. L’incontro vedrà il confronto tra Anna Foa, storica e autrice del volume Il suicidio di Israele (Laterza, Premio Strega Saggistica 2025), e Davide Lerner, giornalista e autore di I dieci sentieri. Una storia tra Israele e Gaza in dialogo con Francesco Marone e Patrik Vesan, Professori di Scienza politica dell’Università della Valle d’Aosta. Israele e Palestina: fine di un conflitto? si configura come un momento di approfondimento critico e di dialogo aperto, volto a comprendere le nuove geografie politiche e culturali del Medio Oriente e il loro impatto sugli equilibri globali.

FÉNIS – Al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin, 86, si tiene, dalle 15 alle 17, Mani sull’albero: Soffio d‘Angelo. Atelier di legno per bambini dai 3 ai 12 anni. A pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 01651835120. Anche il 30 dicembre dalle 10,30 alle 12,30.

GRESSAN – Dalle 14 alle 18 Gressan si trasforma in un villaggio di Babbo Natale. Il cuore dell’evento si sviluppa in tre punti chiave del paese, facilmente raggiungibili a piedi. La Maison Gargantua, la Biblioteca di Gressan “Marco Gal” e La Placetta (ex municipio) diventano tre tappe di un unico percorso: ogni famiglia potrà scegliere da dove iniziare e costruire liberamente il proprio itinerario, entrando e uscendo dagli spazi senza orari rigidi.

LA THUILE – Sulle piste da sci si svolge il “Memorial Denis Trento – Sulle tracce del biondo” dalle 18,30.

POLLEIN – La SFOM – Scuola di Formazione Musicale, che in questi mesi ha intrattenuto gli ospiti della microcomunità con eventi musicali, raccogliendo testimonianze, presenta – alle 18 al centro Grand Place – l’attività svolta con il progetto speciale di Micro Musica.Prenotazione obbligatoria entro il 15 dicembre. Info: 0165 765355.

GIOVEDÌ 18 DICEMBRE

AOSTA – La live band Abba Dream – Tribute è in scena alle 21 al Teatro Giacosa, via Xavier de Maistre 13. Biglietti su www.ticketone.it.

AOSTA – Animazione per ragazzi – Ora del racconto, alla biblioteca regionale dalle 17.30 alle 18.30, Babbo Natale e la notte magica di Enrica Cunja. Consigliata la prenotazione a partire dalle 14 del giorno stesso al numero 0165 274822 o direttamente in sede dalle 14 del lunedì precedente l’evento.

AOSTA – Presentazione dei romanzi Il delicato splendore del loto e Un amore…caro, dalle 17.30 alle 19 nella sala conferenze della biblioteca regionale.

DONNAS – Per la Rassegna psico-cinema, al Salon biblioteca, piazza XXV Aprile, 7, è proiettata alle 20,30, Fai la cosa giusta: il fine giustifica i mezzi? a cura di Lidia d’Ippolito e Maria Rosa Vivaldo. Ingresso libero.

VENERDÌ 19 DICEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Game Night, alle 20.30 la biblioteca organizza una serata per divertirsi, giocando con gli amici e cogliere anche l’occasione di fare nuove amicizie.

AOSTA – Il Salone Ducale del Municipio alle 18 ospita, per la rassegna “Sei voci, un racconto”, Silvia De Francia, ricercatrice in farmacologia e medicina di genere. Ingresso libero.

AOSTA – La Saison culturelle ospita al Teatro Splendor, via Festaz, 82, alle 20,30, Eric Waddell & The Abundant Life Singers, tra i Cori di punta di Baltimora nel Maryland. A pagamento.

AOSTAA Natale puoi…, piccole mani per grandi emozioni. Allo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso – via Sant’Orso 15, dalle 16.30 alle 18, laboratori-esperienza finalizzati all’esplorazione delle materie prime locali attraverso i 5 sensi, letture di albi illustrati e piccole attività manuali, il tutto sotto la magica atmosfera del Natale.

AOSTA – Showcooking e firmacopie con Luca Pappagallo, alle 18.30 all’Omama Hotel, Sala “Omamamood”, Via Torino 14. Ingresso libero per lo showcooking, aperitivo con prenotazione.

AOSTA – In occasione del Solstizio d’inverno, Aosta celebra la fondazione di Augusta Praetoria, avvenuta nel 25 a.C. per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto.Tre giorni di eventi gratuiti tra mito, storia e astronomia per rivivere il legame millenario tra la città e il Sole. Eventi fino al 21 dicembre. Oggi, alle 20.30, al Théâtre de la Ville di Aosta Avilliana. Miti di fondazione dal Mediterraneo alla Valle d’Aosta, spettacolo in collaborazione con l’Università di Torino.

ARNAD – Alle 20.30, nel salone comunale, serata di proiezione di diapositive realizzate da Cesare Cossavella riguardanti le attività e uscite del gruppo etnografico Travail d’in Co’. Alla fine scambio d’auguri con panettone. Ingresso libero.

DONNAS – Nella sala polifunzionale, alle 17.30, Biancaneve – Spettacolo con burattini di legno, costo: 10 euro.

FONTAINEMORE – Al centro visitatori della riserva di Mont Mars, alle 21, presentazione del libro Elohim. L’ombra del principio.

SAINT-VINCENT – Il Casino di Saint-Vincent celebra il premio cinematografico Le Grolle d’Oro del Cinema italiano, nato e ideato a Saint-Vincent nel 1953 che per oltre 50 anni si è svolto al Grand Hôtel Billia. Il quinto appuntamento della rassegna cinematografica L’Oro delle Grolle d’Oro ha in programma il film Rocco e i suoi fratelli di Luigi Visconti. Alle 20.30, ingresso gratuito.

VERRES – A Maison La Tour, alle 18, presentazione del libro I XVII conti di Challant – Tout est et n’est rien (Edizioni Pedrini), autrice la giornalista Ezia Bovo.

VILLENEUVE – Nella chiesa parrocchiale, alle 20.30, Concerto natalizio Harmonie d’Argent, con la partecipazione dei cori a quattro voci miste Châtel Argent di Villeneuve, diretto da Miriana Perron, e Nouvelle Harmonie di Saint-Pierre, diretto da Marco Benech.

SABATO 20 DICEMBRE

AOSTATitanic Un amore infinito è in scena al Teatro Giacosa, via Xavier de Maistre 13, alle 20. Spettacolo immersivo musicale multimediale, tra recitazione, danza, musica live e proiezioni interattive. Biglietti su www.vivaticket.it.

COURMAYEUR – Il Centro congressi Courmayeur, piazzale Monte Bianco, 3, ospita La Bottega degli Elfi alle 16. Laboratorio manuale per bambini, per creare piccoli oggetti natalizi in due turni: alle 16 e alle 17,30. Evento gratuito. Prenotazione allo 0165842060 (Ufficio Turismo Courmayeur).

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Il mercatino di Natale si svolge in piazza Tache dalle 11 alle 18.30. La casa di Babbo Natale apre dalle 15.30 alle 18.30, mentre l’esibizione della Walser Blaskapelle è tra le 15 e le 17.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La casetta di Babbo Natale accoglie i bambini a partire dalle 17. Evento allietato dalla musica del Blaskapelle e dai dolcetti offerti dalla Pro loco.

SAINT-CHRISTOPHE – Il Coro Sant’Orso si esibisce nel concerto di Natale in biblioteca comunale alle 20,45. Ingresso libero.

DOMENICA 21 DICEMBRE

CHAMOIS – L’appuntamento con lo Yoga di Silvia Marlia, esperta insegnante di meditazione orientale, è aperto a tutti gli adulti, praticanti e principianti. Dalle 17 alle 18 al Racard della Tradechon. Richiesti: abbigliamento adeguato, tappetino personale e firma di una liberatoria su buono stato di salute per attività fisica. A pagamento. Prenotazione obbligatoria, entro la sera prima, su Whatsapp al 3398384759 o con mail silviaxmarlia@gmail.com. Anche nei giorni 22, 23, 26, 28, 29, 30 dicembre.

(re.aostanews.it)

Università della terza età: accordo con il comune di Aosta per l’utilizzo di due locali
Il patto di collaborazione triennale consentirà alla cooperativa di utilizzare il salone polivalente della biblioteca comunale Ida Desandré e la saletta d'arte di via Xavier de Maistre
il 29/01/2026
Il patto di collaborazione triennale consentirà alla cooperativa di utilizzare il salone polivalente della biblioteca comunale Ida Desandré e la salet...
Limite mandati in giunta: i ricorsi contro le nomine di Testolin e Bertschy saranno discussi il 22 aprile
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica aveva depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l'elezione a presidente e vicepresidente della Regione Valle d'Aosta di Renzo Testolin e Luigi Bertschy
il 29/01/2026
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica aveva depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l'elezione a presidente e vicepresidente della ...