Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Corrado Bellora, Simone Perron, Andrea Manfrin e Marialice Boldi
Politica
di Danila Chenal  
il 15/12/2025

Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro

Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari

Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro.

I due gruppi consiliari hanno illustrato le loro iniziative in una conferenza stampa che ha preceduto la seduta consiliare sulle leggi di bilancio in discussione nel pomeriggio di lunedì 15 dicembre.

Gli interventi

Gli interventi riguardano un’ampia gamma di temi su cui sono state fatte diverse iniziative nel tempo. Si parte dagli aumenti di retribuzione per i dipendenti della Società di servizi che «vengono penalizzati dall’applicazione del contratto Agidae e per gli operatori socio sanitari «esclusi dal bonus di attrattività. Entrambe le proposte hanno l’obiettivo di migliorare le condizione di vita» ha spiegato il capogruppo della Lega Andrea Manfrin.

Il capogruppo cita, poi, la sofferenza economica delle famiglie e rilancia la reintroduzione del Bon de Chauffage, finanziato con 8 milioni di euro, e propone l’aumento del fondo a disposizione del Bando affitti, portando l’Isee a 15 mila euro che «consente non solo alle fasce svantaggiate della popolazione di accedere agli aiuti, ma include la cosiddetta classe media, spesso dimenticata, di poter acceder a un supporto concreto sia per le spese di riscaldamento che per affrontare le spese di affitto» ha aggiunto Manfrin.

Oltre all’attenzione al tessuto sociale, la Lega rivendica «l’attenzione alla crisi del settore commerciale» per il quale il sostegno alle attività di vicinato «per arginare lo spopolamento delle Terre Alte».

Gli emendamenti

Torna in uno dei 12 emendamenti sulla creazione dei voucher per i centri estivi mettendo «nelle tasche delle famiglie soldi da spendere senza contare che la misura può contrastare il calo demografico. Speriamo almeno di avere il sostegno degli ex alleati di Forza Italia» sottolinea Perron.

Torna pure la proposta di un Liceo scientifico a indirizzo sportivo. Corrado Bellora focalizza focalizza l’attenzione «sull’apertura di un tavolo sul sovraindebitamento. Una struttura che aiuti le persone in difficoltà è estrememente necessaria».

«Molte delle iniziative presentate sono ricorrenti – ha detto la segretaria Marialice Boldi -. Molte , in passato, soso state condivise da Forza Italia. Voglio proprio vedere se dai banchi di maggioranza continueranno a farlo».

(da.ch.)

aRoma celebra il Capodanno con una ricetta speciale per il 2026
Un percorso gastronomico unico all'insegna dei desideri, nuovi inizi e sapori d’autore: vivi l’esperienza del cenone di Capodanno reinterpretato dallo chef Mauricio Franco
il 15/12/2025
Un percorso gastronomico unico all'insegna dei desideri, nuovi inizi e sapori d’autore: vivi l’esperienza del cenone di Capodanno reinterpretato dallo...