Scoperte nel Parco dello Stelvio migliaia di orme di dinosauri
Milano, 15 dic. (askanews) – Migliaia di orme di dinosauri sono state scoperte recentemente in Valdidentro, tra Livigno e Bormio, nella Valle di Fraele, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Lo ha riferito la Regione Lombardia. Le tracce, le prime rinvenute in questa regione, risalgono all’epoca del Triassico superiore (210 milioni di anni fa). Il ritrovamento si deve al fotografo naturalista Elio Della Ferrera che domani mostrerà per la prima volta in pubblico i suoi scatti, insieme alle prove geo-paleontologiche e ai video realizzati dal Nucleo Carabinieri ‘Parco dello Stelvio’ di Valdidentro. La zona del ritrovamento è una di quelle coinvolte nei prossimi Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana interverrà, domani alle 14.30 a Palazzo Lombardia alla presentazione del ritrovamento, insieme al sindaco di Milano Giuseppe Sala e al presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò. Interverranno anche Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano e Franco Claretti, direttore dell’area lombarda del Parco Nazionale dello Stelvio.
È prevista la presenza anche degli assessori regionali Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica), Francesca Caruso (Cultura) insieme a quello comunale Tommaso Sacchi. Con loro Beatrice Maria Bentivoglio-Ravasio, soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese, e Stefano Morosini, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e coordinatore per i progetti storici del Parco dello Stelvio.

