Bankitalia, domanda credito imprese I sem salita in tutte aree Paese
Roma, 22 dic. (askanews) – Nel primo semestre del 2025 la domanda di credito da parte delle imprese è aumentata in tutte le macroaree in Italia. La crescita ha riguardato le imprese della manifattura e dei servizi in tutto il territorio nazionale e il settore delle costruzioni nel Nord Ovest e nel Mezzogiorno; vi hanno contribuito soprattutto le richieste per finanziare gli investimenti. E’ il quadrio che emerge dalla pubblicazione “La domanda e l’offerta di credito a livello territoriale” della banca d’Italia, che che riporta i risultati dell’indagine Regional Bank Lending Survey condotta asseieme a Bce e Eurosistema.
L’inchiesta, spiega un comunicato, è condotta dalle Filiali regionali della Banca d’Italia e rileva l’andamento della domanda e dell’offerta di credito e della raccolta bancaria nelle diverse ripartizioni geografiche per il primo semestre del 2025.
Le politiche di offerta creditizia al settore produttivo sono rimaste nel complesso invariate, si legge, sebbene le condizioni siano divenute lievemente più restrittive per le imprese delle costruzioni. In tutte le aree del Paese è aumentata la domanda di finanziamenti delle famiglie, sia di prestiti per l’acquisto di abitazioni sia di crediti per finalità di consumo.(Segue)

