Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon; a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon; a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
SABATO 3 GENNAIO
ANTAGNOD – Vibes – Movimento Suono Colore nella palestra delle scuole dalle 9 alle 19. Info: thehubayas@gmail.com.
ANTEY SAINT ANDRE – Proiezione del classico film di Natale “S.O.S. fantasmi” di Richard Donner alle 18 nel padiglione del centro sportivo. A seguire apericena con una divertente tombolata in compagnia del Grinch.
AOSTA – Lo SpaziØrsoEdu alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso, ospita “Diy Vibes – Mani d’argilla: modella la tua creatività” dalle 15 alle 18. Laboratorio per ragazzi dai 12 ai 16 anni. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente. Info e contatti: 0165 1835120 (Mav) e 0165 236627 (ufficio turismo Aosta).
AOSTA – Si pattina in piazza Narbonne nel cuore della città dalle 10 alle 22. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti.
AOSTA – Ogni giorno, fino al 6 gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma la centralissima piazza Chanoux, in un incantevole villaggio alpino. Si potrà curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche e respirare insieme aria di festa.
AOSTA – Il calore del ferro battuto con Michel Favre dalle 14.30 alle 17 Stand “la Saint Ours” durante il Marché Vert Noël in piazza Chanoux.
AOSTA – Il MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corléans propone, alle 15.30, il divertente laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni Un dono dalla Preistoria, dedicato alle grandi statue-stele e ai loro ornamenti. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420 (da martedì a domenica, 10-18).
AYMAVILLES – Va in scena al castello, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, ”Avventure al castello – I dadi del tempo”, una speciale visita gioco per bambini. Lanciando i dadi sarà possibile tornare indietro nel tempo e incontrare i personaggi che nei secoli hanno vissuto nel castello, in compagnia dell’instancabile Charlotte. Info e prenotazioni allo 0165 90604.
BARD – Concerto della Carema Street Band, dalle 14.30 alle 17.30, nella piazza d’Armi del Forte.
BRUSSON – Dalle 10 alle 20 in Rue Saint Pantaléon: mercatino dell’artigianato locale. Alle 20 a Vollon: apertura straordinaria del forno e festa.
CHAMOIS – Va in scena al Bar Chamois il concorso “La Torta di Montagna – Con un tocco di segale”. Residenti, dove villeggianti e appassionati di pasticceria porteranno una torta fresca. Alla migliore l’associazione “Le Four des Amis” assegnerà il premio alle 17 per la Miglior Torta di Montagna, il Premio Tradizione e il Premio Creatività. A seguire, degustazione aperta al pubblico.
CHAMPOLUC – Concerto di inizio anno alle 21.15 all’Auditorium di Monterosa spa. Ingresso libero; alle 21 il cinema Sant’Anna proietta Attitudini; nessuna.
CHAMPORCHER – In località Laris, all’arrivo della funivia, va in scena, alle 17, la fiaccolata dei bambini.
COGNE – Concerto di Buone Feste Maison de la Grivola alle 17.30. Si esibiranno Lou Tintamaro de Cogne e Lou Tintamaro Enfants e le corali Le Petit Chœur e Le Grand Petit Chœur de Cogne.
COURMAYEUR – Infusi di Lettura speciale Jane Austen in biblioteca alle 21.15. Reading concerto a cura di Amina Magi, con Nicole Vignola e la violoncellista Carolina Bertazzoni.
DOUES – Presentazione del libro “Il respiro delle Alpi”, alle 18 Sala polivalente “ex latteria” in frazione La Cleyvaz.
FÉNIS – “Mani artigiane – Dimostrazioni di lavorazione artigianale al museo”, dimostrazione di lavorazione della corteccia di betulla con Thierry Scandella e di tornitura su legno con Sergio Ferrol, è in programma al Mav, Museo dell’Artigianato Valdostano, frazione Chez Sapin, 86, dalle 14 alle 18. Evento incluso nel biglietto di ingresso al museo.
GRESSONEY-LA-TRINITE Giornata gratuita sponsorizzata dalle guide Gressoney per aiutarvi a diventare autonomi in tutte le fasi della ricerca di un sepolto in caso di valanga. Info 347 5898 120.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Presentazione dei libri “Diventare montanari” di Andrea Membretti e “I giorni della neve” di Michele Freppaz e Francesco Casolo alle 18 Biblioteca Comunale di Villa Deslex.
GRESSONEY SAINT JEAN – Fiaccolata dei bambini a Weissmatten alle 20.30.
LA MAGDELEINE – Cinema per famiglie alle 16.30 alla Torretta.
LA THUILE – Per fiabe remix, la Sala manifestazione Arly ospita alle 17.30 lo spettacolo “I Sabot e gli gnomi della notte” a cura della compagnia teatrale Palinodie. Ingresso libero.
LA THUILE – Maison Berton ospita, alle 18, “Da casa a museo”, visita guidata alla scoperta dei segreti della casa museo. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Biglietto intero 4 euro. Gratuito per minori di 18 anni.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita alle 21, la proiezione del film “Champions of the Golden Valley” (Usa 2024) di Ben Sturgulewski a cura dell’Associazione culturale Monte Cervino.
LILLIANES – Concerto dell’Epifania di due cori, La Manda e La Rupe, alle 21 nella chiesa di San Rocco.
MORGEX – L’auditorium fa da sfondo, alle 16.30, allo spettacolo musicale per bambini Duo Papillon e il pupazzo di neve di Greta Spada Rossi e Chiara Medone; alle 21, sempre all’auditorium, risuoneranno le note del concerto della Banda musicale Courmayeur – La Salle.
MORGEX – La Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle invita, alle 11 a una passeggiata guidata nel cuore della viticoltura eroica che si concluderà con la degustazione di 3 vini in abbinamento alla Fontina Dop. Costo: 35 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@cavemontblanc.com.
NUS – Il Planetario di Lignan propone due diversi spettacoli pomeridiani, dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19.PILA – Su la Piazzetta Pila 2000 animazione per bambini alle 14.
PRE-SAINT-DIDIER – Tombolone di gennaio nella palestra delle scuole elementari in Viale Monte Bianco alle 21.
RHEMES-NOTRE-DAME – Falò dei Maestri in frazione Chanavey dalle 17 alle 2.
SAINT-PIERRE Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto del coro dei bambini della scuola San Giuseppe, del coro Nouvelle Harmonie e della corale Louis Cunéaz.
TORGNON – Il ristorante Des Troncs in località Chantorné organizza, dalle 14.30 alle 16.30, un Après-ski in compagnia dell’Ensemble Arparla Plus. in terrazza con dj set.
TORGNON Concerto per il nuovo anno alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Martino.
VALSAVARENCHE – Proiezione film alle 20.45 nella ala Consiliare del Comune in località Dégioz.
DOMENICA 4 GENNAIO
AOSTA – La gioia del tornio con Sergio Ferrol dalle 14.30 alle 17 Stand “la Saint Ours” durante il Marché Vert Noël in piazza Chanoux.
AOSTA – Tsaven de Noël – Mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali sotto i portici del municipio in piazza Chanoux dalle 9.30 alle 18.
AOSTA – Il Museo Archeologico Regionale attende i bambini dai 5 agli 11 anni alle 11 con il laboratorio Giano, il guardiano delle soglie, dedicato alla divinità romana dei passaggi e delle porte dal cui nome deriva, appunto, quello del mese di Gennaio. I partecipanti realizzeranno una personale porta magica sorvegliata da creature immaginarie sulle quali saranno invitati a creare un racconto fantastico. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 275902 (da lunedì a domenica, 10-13 e 14-18).
AVISE – Si va alla scoperta del Borgo nascosto, all’ora del tè: piccoli e grandi tesori che si sono conservati ben celati nei secoli saranno svelati con un accattivante racconto guidato attraverso luoghi, usi e personaggi meno conosciuti. Appuntamento alle 16. Costo 24 euro.
AYMAVILLES – Avventure al castello – I dadi del tempo. Una speciale visita gioco per bambini. Lanciando i dadi sarà possibile tornare indietro nel tempo e incontrare i personaggi che nei secoli hanno vissuto nel castello, in compagnia dell’instancabile Charlotte. Info 0165 906040.
BARD – Concerto del Coro La Manda di Hône piazza d’Armi del Forte alle 14.30.
BRUSSON – La Befana scende in pista sia di giorno, dalle 16.45, che di sera per salutare e divertire tutti i bambini. La giornata culmina con la spettacolare sciata in notturna e la tradizionale caccia alla Befana lungo le piste illuminate.
BRUSSON – Nella chiesa parrocchiale di San Maurizio risuoneranno, alle 21, le note del concerto Nativitas con la Chorale Neuventse, diretta da Caroline Voyat, il coro La Manda, sotto la guida di Nicola Forlin e Les Chanteurs du Grand Combin.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Si esibisce nella chiesa parrocchiale alle 21 il coro di Verrès per salutare il nuovo anno in musica.
CHATILLON – Il magico suono dell’arpa accompagnerà le Fiabe davanti al camino del Castello Gamba alle 15.30 quando i bambini dai 5 agli 11 anni scopriranno la dimensione fiabesca delle leggende celate in molte opere d’arte che raffigurano celebri vedute del paesaggio valdostano. Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 (da martedì a domenica, 10-17).
COGNE – Il paese celebra la Festa della montagna. Ritrovo alle 16.15 in pizza Chanox e alle 16.30 alla chiesetta di Molina e alle 17.15 allo Snow Park dove sono in programma dimostrazione delle principali discipline invernali in compagnia delle guide di media montagna, guide alpine e maestri di sci. Il pomeriggio si conclude alle 17.30 con una merenda-aperitivo in musica con dj Armageddon.
COURMAYEUR – Nella chiesa di San Pantaleone risuoneranno, alle 19.30, le note del concerto dell’organista Roberto Bonetto.
FÉNIS – “Le avventure di Pinocchio”, tra le pagine di un libro gigante, tra danza, musica e rime, è lo spettacolo per bimbi a partire dai 3 anni in scena al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, in frazione Chez Sapin, 86, dalle 17 alle 18. A pagamento.
GRESSAN – Proiezione del documentario “La valanga azzurra” nella sala polivalente Frazione Taxel 26, alle 17.30.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Wiehnacht Märt – Mercatino di Natale in piazza Tache dalle 11 alle 18; dalle 15 special guest la Befana.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Après-ski in Obre Platz alle 18.30.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La biblioteca di Villa Deslex fa da cornice, alle 17.30, alla presentazione del libro di Franco Scoppa ‘’Mario Piacenza. L’alpinismo, la famiglia’’.
LA THUILE – Maison Berton, frazione Entrèves, 52, ospita alle 18, “Da casa a museo”, visita guidata alla scoperta dei segreti della casa museo. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Biglietto intero 4 euro. Gratuito per minori di 18 anni.
LA THUILE – Per “Natale in casa Aiace”, nella Sala manifestazione Arly, proiezione alle 17,30 del film “S.O.S. Fantasmi” di Richard Donner. Apericena nel salone alle 19,30 e a seguire tombolata per tutti con Babbo Natale quale conduttore d’eccezione. Evento gratuito.
PILA – Arriva la Befana Kinder®a Gorraz e porta con sè mille dolcezze. Dalle 15 alle 17 gli ospiti cimentarsi nel gioco di rompere la Pentolaccia e lasciarsi coinvolgere da Kinderino, l’inconfondibile mascotte, che animerà lo stand.
SAINT-RHEMY-DEN-BOSSES – Ritrovo all’Arp du jeu alle 16.30 dove va in scena la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci aperta, su iscrizione, anche a chi desidera unirsi al serpentone.
SARRE – Pomeriggio danzante alle 15 Palestra della scuola “Cirillo Blanc” in località Tissoret.
TORGNON – Animazione al Winter Park dalle 11 alle 15.
TORGNON – Fiaccolata dei bambini con ritrovo alle 17 alla partenza della telecabina (piazzale Sirt) con attrezzatura da sci, casco e senza bastoncini, per nati dal 2010 al 2020. A seguire musica e distribuzione di cioccolata calda. Partecipazione gratuita.
VALSAVARENCHE – Arriva la Befana! Pista di fondo alle 15.
VALTOURNENCHE – I sabot e gli gnomi della notte: spettacolo teatrale per tutta la famiglia, al centro congressi alle 18.
