Cogne: raccolta fondi per Antonio Graziano,il carabiniere investito da un’auto che ha perso l’uso di una gamba
Solidarietà
di Luca Mercanti  
il 05/01/2026

Cogne: raccolta fondi per Antonio Graziano,il carabiniere investito da un’auto che ha perso l’uso di una gamba

Iniziativa del Comune a sostegno del militare 41enne ricoverato al CTO di Torino

Un pensiero per Antonio. Il Comune di Cogne lancia una raccolta fondi per il carabiniere Antonio Graziano, rimasto gravemente ferito lo scorso 15 dicembre in località Lillaz.

L’appuntato 41enne, in servizio presso la Stazione di Cogne e attualmente ricoverato presso il CTO di Torino, era stato investito da un’automobilista francese, poi arrestata per tentato omicidio.

La comunità di Cogne si stringe attorno alla famiglia della vittima, che grazie alla raccolta avviata potrà così usufruire di un aiuto per affrontare il lungo iter che la attende tra cure, riabilitazione e interventi necessari. Antonio Graziano ha perso l’uso di un agamba.

«Offrire un sostegno concreto»

Ad annunciare la messa in atto dell’iniziativa è lo stesso Comune di Cogne, che attraverso una nota esprime vicinanza a Graziano e alla sua famiglia, tendendo la mano a «chi ha servito e protetto la nostra comunità con dedizione, coraggio e senso del dovere».

«Antonio sta affrontando un percorso di cure e riabilitazione lungo e complesso, che coinvolge profondamente anche la sua famiglia – si legge nel comunicato -. Per questo motivo la comunità di Cogne ha promosso una raccolta fondi con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto e immediato».

Acquisto della protesi

Nello specifico, i soldi raccolti serviranno a sostenere le spese legate all’acquisto per la protesi necessaria dopo l’amputazione della gamba, le terapie e la fisioterapia, la riabilitazione, le visite specialistiche e le trasferte sanitarie.

Come donare

La raccolta fondi è stata istituita sulla piattaforma GoFundMe.

Chiunque volesse prendervi parte potrà farlo accedendo al seguente link: https://gofund.me/85b92c31f.

Non vi sono limiti minimi né massimi di donazione.

(f. v.)