Nordcorea, Kim Jong Un batte un colpo: testati missili ipersonici
AskaNews
di admin Administrator  
il 05/01/2026

Nordcorea, Kim Jong Un batte un colpo: testati missili ipersonici

Roma, 5 gen. (askanews) – La Corea del Nord, in un segnale che dal sapore più politico prima ancora che militare, ha rivendicato di aver effettuato un test di missili che Pyongyang definisce ipersonici, lanciati dall’area della capitale Pyongyang e che avrebbero colpito obiettivi nel Mar del Giappone a circa 1.000 chilometri di distanza. Secondo quanto, ha riferito l’agenzia di stampa statale KCNA, alle esercitazioni avrebbe assistito il leader nordcoreano Kim Jong Un.

Secondo la fonte ufficiale, ieri una sotto-unità appartenente a un grande gruppo d’attacco dell’Esercito popolare coreano avrebbe condotto un’esercitazione di lancio per valutare la capacità di deterrenza del Paese, lo stato di prontezza del sistema d’arma e la sua idoneità a missioni operative reali. I missili sarebbero stati lanciati dal distretto di Ryokpho, a Pyongyang, e avrebbero raggiunto bersagli nel Mar dell’Est.

Il lancio è stato rilevato dalle forze armate sudcoreane alle 7.50 di domenica mattina (23.50 di sabato notte in Italia), poche prima della partenza del presidente della Corea del Sud Lee Jae-myung per Pechino, dove è in programma un vertice con il presidente cinese Xi Jinping. La tempistica del test viene osservata con attenzione anche perché l’evento è avvenuto subito dopo l’annuncio degli Stati uniti sulla cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro nel corso di una vasta operazione militare a Caracas.

Nelle dichiarazioni riportate dalla KCNA, Kim Jong Un ha affermato che l’esercitazione avrebbe consentito di verificare un importante obiettivo tecnologico per la difesa nazionale e che le forze missilistiche avrebbero dimostrato la prontezza delle capacità nucleari del Paese. Il leader nordcoreano ha ribadito che la deterrenza nucleare di Pyongyang sarebbe pronta a un conflitto reale, sottolineando la necessità di potenziare in modo continuo i sistemi d’arma offensivi.

Kim ha inoltre collegato il rafforzamento militare ai recenti eventi geopolitici e alla complessa situazione internazionale, senza citarli esplicitamente. Tuttavia, domenica il ministero degli Esteri nordcoreano ha condannato l’operazione militare statunitense in Venezuela che ha portato alla cattura di Maduro, definendola la forma più grave di violazione della sovranità e una violazione della Carta delle Nazioni unite.

Secondo il ministero dell’Unificazione di Seul, questa presa di posizione rientrerebbe in una più ampia strategia di solidarietà politica tra Paesi apertamente critici verso Washington. Il portavoce Yoon Min-ho ha osservato che la reazione nordcoreana sulla crisi venezuelana ricalca quella espressa nel giugno scorso dopo i raid statunitensi contro siti nucleari iraniani, indicando un comune orientamento anti-statunitense.

Sul piano tecnico, la KCNA non ha fornito dettagli sul tipo di missile utilizzato. Le forze armate sudcoreane ritengono possibile che si sia trattato del sistema Hwasong-11Ma, una versione modificata del missile KN-23 dotata di una testata manovrabile. Il sistema era stato mostrato per la prima volta durante una parata militare nell’ottobre scorso e sottoposto a un primo test nello stesso mese.

Secondo un’analisi del Korea Defense Forum, mentre il test del 2025 sarebbe stato finalizzato alla verifica di precisione e volo a corto raggio, l’esercitazione di ieri potrebbe essere stata progettata per valutare l’autonomia e la capacità di planata a bassa quota, elementi chiave per eludere i sistemi di difesa antimissile.

Alla dimostrazione avrebbero partecipato anche alti funzionari del regime, tra cui Kim Jong-sik, vice direttore di dipartimento del Comitato centrale del partito dei Lavoratori, e Jang Chang-ha, capo dell’Amministrazione missilistica. Kim Jong Un ha ringraziato l’unità coinvolta e ha invitato le forze missilistiche a restare un presidio affidabile della sovranità nazionale in un contesto internazionale che Pyongyang descrive come sempre più instabile.

[Per gli analisti appare un segnale politico, più che militare|PN_20260105_00001|sp19| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260105_080834_EA744CE3.jpg |05/01/2026 08:08:44|Nordcorea, Kim Jong Un batte un colpo: testati missili ipersonici|Nordcorea|Estero, Asia]

di segreteria 
il 05/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI Cerca lavoro, 23 a...