Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Luigi Fosson, presidente Adava
POLITICA & ECONOMIA, TURISMO & TEMPO LIBERO
di Alessandro Bianchet  
il 08/01/2026

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»

Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie

Turismo, bilancio molto positivo per Natale e Capodanno, ma anche la necessità di continuare a investire per cancellare il problema trasporti.

Questi i concetti espressi dal presidente di Adava, Luigi Fosson, che prova a tirare le fila di un periodo festivo che ha portato in Valle d’Aosta tantissimi turisti, forse oltre ogni più rosea aspettativa.

Turismo, albergatori: «Valle d’Aosta tra le più attrattive del Nord Ovest»

Il bilancio del presidente Luigi Fosson è ben più che positivo.

«Le festività hanno confermato la Valle d’Aosta come una delle mete montane più attrattive del Nord Ovest – sottolinea Fosson -. Le strutture ricettive hanno lavorato molto bene, con livelli di occupazione elevati e, in diversi casi, prossimi al tutto esaurito».

L’andamento delle presenze ha beneficiato della scelta di tanti turisti italiani di trascorrere le ferie in destinazioni prossimità, con la Valle d’Aosta scelta per soggiorni di durata medio-breve, ma di elevata qualità.

«La montagna si conferma protagonista di questa stagione invernale – spiega ancora il presidente -, grazie a un’offerta che riesce a rispondere alle esigenze di famiglie, coppie e gruppi, non solo in termini di sci e sport invernali, ma anche di eventi, mercatini, cultura e benessere. È un segnale importante che testimonia la solidità del nostro sistema turistico».

Turismo, alberghi principale scelta di alloggio

Il presidente degli albergatori valdostani celebra anche i dati che vedono gli alberghi rossoneri come una delle principali scelte di alloggio.

«Questi risultati sono frutto del lavoro quotidiano degli operatori turistici e della capacità del territorio di fare sistema – sottolinea ancora Luigi Fosson -. Il nostro auspicio è che questo andamento possa proseguire anche nei prossimi mesi invernali, sostenendo l’economia locale e l’occupazione e rafforzando ulteriormente il posizionamento della Valle d’Aosta come destinazione turistica di riferimento».

Fosson: «bene gli incentivi, ma si lavori sui trasporti»

Luigi Fosson affronta poi due argomenti delicati.

Nel primo caso, il presidente di Adava elogia le recenti misure di incentivo alle imprese approvate a livello regionale.

Questo dovrebbe spingere le strutture a investire in materia di riqualificazione, innovazione ed efficientamento, contribuendo così all’innalzamento del livello qualitativo dell’offerta.

«Gli strumenti messi a disposizione dalla Regione rappresentano un supporto fondamentale per accompagnare le imprese in un percorso di crescita sostenibile e di miglioramento continuo dei servizi offerti, elementi sempre più determinanti nelle scelte dei visitatori» spiega ancora Fosson.

Poi, il mirino si sposta su trasporti e infrastrutture.

«Bisogna proseguire con decisione con investimenti infrastrutturali e di efficientamento della rete dei trasporti – conclude -. Sono essenziali per la competitività della destinazione: dal Traforo del Monte Bianco alla ferrovia, dall’autostrada fino all’aeroporto, sono tutti nodi strategici per garantire accessibilità, continuità dei flussi turistici e sviluppo equilibrato del territorio».

(al.bi.)

Visite guidate alla mostra Ad Atto di Chicco Margaroli e Andrea Carlotto
I due artisti accompagneranno il pubblico alla scoperta delle loro opere sabato 17 e domenica 18 gennaio, alle 11 e alle 15,  nella chiesa di San Lorenzo ad Aosta
il 09/01/2026
I due artisti accompagneranno il pubblico alla scoperta delle loro opere sabato 17 e domenica 18 gennaio, alle 11 e alle 15,  nella chiesa di San Lore...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...