Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
CULTURA, TURISMO & TEMPO LIBERO
di Danila Chenal  
il 16/01/2026

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”

Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”. Si snoderà  all’interno del Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.

La visita

La visita propone un itinerario intenso che a partire dallo sviluppo delle fortificazioni, arriva a esplorare come le Alpi siano state terre di confine e teatro di guerra e libertà con attenzione anche al secondo dopoguerra che ha portato la Regione Valle d’Aosta ad essere protagonista di un’autonomia politica e culturale che dura ancora oggi.

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti, dopo quello del 26 gennaio, toccano altre importanti ricorrenze: martedì 10 febbraio, Giornata delle vittime delle Foibe; giovedì 26 febbraio, Anniversario dell’Autonomia; sabato 25 aprile, Festa della Liberazione; mercoledì 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La prenotazione alle visite – che si terranno tutte alle 15 – è obbligatoria:prenotazioni@fortedibard.it – T. 0125 833811.

Il costo di adesione è di 5  euro, comprensivo di ingresso al Museo delle Fortificazioni.

Il percorso è disponibile tutto l’anno per gruppi e scuole.

Per informazioni contattare:prenotazioni@fortedibard.it

Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...