Aosta, tetto in eternit sulla palestra di via Volontari del Sangue? Controlli dell’Arpa VdA
La possibile presenza del materiale cancerogeno è approdata in consiglio comunale. L'amministrazione ha attivato l'Agenzia regionale per l'ambiente e in caso di risultati negativi procederà alla sostituzione della copertura
Il tetto della palestra di via Volontari del Sangue potrebbe essere realizzato in Eternit e per questo il Comune si è affidato all’Arpa Valle d’Aosta per poi prendere eventuali contromisure.
Tetto in eternit alla palestra di via Volontari del sangue?
A sollevare la questione della possibile composizione in eternit del tetto della palestra di via Volontari del Sangue è stato il capogruppo di Forza italia in consiglio comunale, Christian Chuc, che ha presentato un’interpellanza.
«Non si tratta di fare allarmismo, ma si tratta di materiale potenzialmente molto pericoloso in caso di liberazione di fibre – ha spiegato Chuc, che ha presentato l’iniziativa dopo la segnalazione da parte di alcuni abitanti della zona -. Vogliamo solo che la salute sia tutelata, a maggior ragione consideranndo che la palestra si trova in un’area densamente abitata e molto vicina a una scuola».
Da qui, appunto, la richiesta di chiarimenti.
Tetto in eternit, via ai controlli dell’Arpa
Si è mossa subito dopo la segnalazione l’amministrazione comunale di Aosta.
«In una riunione tecnica sono stati espressi dubbi sul fatto che il tetto fosse effettivamente in Eternit – ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche, Corrado Cometto -. Così dando seguito a quanto emerso, il 15 gennaio abbiamo scritto ad Arpa chiedendo l’analisi».
Insomma, bisogna averne la certezza.
«Alcuni funzionari ricordavano analisi realizzate tanti anni fa, ma non ci sono documenti scritti – ha concluso Cometto -. Vogliamo fare chiarezza, poi se il tetto dovesse essere effettivamente in cemento-amianto, cercheremo le risorse per rifare una copertura con un altro tipo di materiale».
(al.bi.)
