La Valle d’Aosta incontra i suoi emigrati sotto l’Arbre de Noël di Parigi
Il tradizionale appuntamento è in calendario sabato 24 gennaio nella capitale francese
La Valle d’Aosta incontra i suoi emigrati sotto l’Arbre de Noël di Parigi
È per sabato 24 gennaio il tradizionale incontro dell’Arbre de Noël di Parigi, appuntamento in occasione del quale, ogni anno a gennaio, la Valle d’Aosta ritrova i suoi emigrati nella capitale francese.
Il programma
La giornata inizierà alla Maison du Val d’Aoste, dove i rappresentanti del governo regionale, i consiglieri regionali e i responsabili delle associazioni degli emigrati parteciperanno alla “tavola rotonda”, un’occasione di scambio e dialogo sui principali temi legati alla Valle d’Aosta.
Nel primo pomeriggio, al Cirque d’Hiver Bouglione, andrà in scena un grande spettacolo organizzato dall’Unione Valdôtaone di Parigi, con animazioni pensate appositamente per bambini e famiglie.
Alle 17.30, la Maison du Val d’Aoste ospiterà una cerimonia istituzionale e conviviale, che riunirà autorità regionali e comunali, rappresentanti delle società di emigrati, in arrivo da Parigi e da altre regioni della Francia, giovani emigrati valdostani e valdostani giunti a Parigi appositamente per l’occasione.
La cerimonia
Ai discorsi ufficiali, pronunciati dal presidente della Regione Renzo Testolin, dal presidente dell’Union Vladôtaine di Parigi Jean-Baptiste Pedretti e da Elisa Cicco, sindaca di Valtournenche, comune dove si svolgerà La rencontre des émigrés 2026, seguirà un momento di convivialità, organizzato in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Professionale del Turismo di Châtillon e animato dal coro Les notes fleuries du Grand-Paradis.
(re.aostanews.it)
