Valentino, Giuli: doveroso omaggio, sua grandezza resterà
Roma, 21 gen. (askanews) – “È una giornata di raccoglimento, di doveroso omaggio e di grande dispiacere per la perdita”. Lo ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli dopo aver reso omaggio a Valentino, uscendo dalla camera ardente allestita in Piazza Mignanelli, a Roma. “Mi dispiace non essere riuscito a congratularmi personalmente con lui per questa magnifica esposizione”, ha detto citando la mostra Venus in corso alla PM23 e ora sospesa per il lutto.
Secondo Giuli, la figura di Valentino è destinata a restare nella storia non solo della moda, ma della cultura italiana: “La sua storia di successo, la sua grandezza artistica, perché di un artista stiamo parlando, resterà. Nel lutto bisogna sempre mantenere presente che una figura di questa eccezionalità resta nella storia dello stile italiano, della qualità, dell’eccellenza e della creatività italiana”, ha sottolineato, definendo la scomparsa un momento doloroso ma anche un’occasione di riflessione. “È un momento non bello, naturalmente, ma che ci consente di riflettere sull’enorme qualità che il genio italiano ha saputo esprimere con questa fondazione”.
E sulle nuove generazioni, Giuli ha aggiunto: “È giusto che i giovani vengano messi in condizione di esprimere le loro capacità e la loro creatività. L’importanza di questa iniziativa sta proprio nel fatto che è rivolta al futuro”, ha spiegato il ministro. “Il messaggio che ci lascia Valentino è che la creatività italiana è qualcosa di unico e noi abbiamo il dovere di renderla possibile, di renderla praticabile alle persone più giovani. Siamo pieni di nuovi talenti che aspettano di trovare la possibilità di esprimersi: questa fondazione ha questa missione e la storia di Valentino insegna che è possibile”.
