Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo»
Sopralluogo della IV Commissione alla Cas
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 22/01/2026

Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo»

Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica»

Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo». A tirare le fila dell’incontro con i vertici della Cogne acciai speciali è Josette Borre,  presidente della IV Commissione Sviluppo economico, che in mattinata, insieme a tutti i consiglieri e all’assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha effettuato un sopralluogo.

Il commento

«Come Consiglio regionale, e in particolare come Commissione competente, riteniamo indispensabile mantenere un confronto con l’azienda – ha commentato Borre -. È fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica, dai dazi imposti da Trump e dalle trasformazioni dei mercati. Dall’incontro con i vertici aziendali è emersa con chiarezza la necessità che l’Unione europea rafforzi il proprio impegno a tutela del sistema produttivo europeo e nel garantire un futuro competitivo a settori strategici come la siderurgia».

«È stato un momento di ascolto e di approfondimento importante per comprendere da vicino una delle realtà industriali più strategiche per la Valle d’Aosta. Parliamo di un’azienda che occupa oltre 1.200 lavoratrici e lavoratori e che rappresenta un pilastro non solo produttivo, ma anche sociale ed economico per l’intero territorio» ha concluso Borre.

(re.aostanews.it)

«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...