Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo»
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica»
Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo». A tirare le fila dell’incontro con i vertici della Cogne acciai speciali è Josette Borre, presidente della IV Commissione Sviluppo economico, che in mattinata, insieme a tutti i consiglieri e all’assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha effettuato un sopralluogo.
Il commento
«Come Consiglio regionale, e in particolare come Commissione competente, riteniamo indispensabile mantenere un confronto con l’azienda – ha commentato Borre -. È fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica, dai dazi imposti da Trump e dalle trasformazioni dei mercati. Dall’incontro con i vertici aziendali è emersa con chiarezza la necessità che l’Unione europea rafforzi il proprio impegno a tutela del sistema produttivo europeo e nel garantire un futuro competitivo a settori strategici come la siderurgia».
«È stato un momento di ascolto e di approfondimento importante per comprendere da vicino una delle realtà industriali più strategiche per la Valle d’Aosta. Parliamo di un’azienda che occupa oltre 1.200 lavoratrici e lavoratori e che rappresenta un pilastro non solo produttivo, ma anche sociale ed economico per l’intero territorio» ha concluso Borre.
(re.aostanews.it)
