Pont-Saint-Martin: l’Associazione Insieme festeggia 25 anni a teatro
Volontari e ragazzi dell'Associazione Insieme in visita al MegaMuseo lo scorso autunno
ATTUALITA', Sociale
di Sofia Fregnani  
il 24/01/2026

Pont-Saint-Martin: l’Associazione Insieme festeggia 25 anni a teatro

Questa sera, sabato 24 gennaio, all'auditorium, ingresso libero alla pièce 'Il matrimonio era ieri', commedia di Giuseppe Della Misericordia portata in scena dalla Compagnia teatrale Passe-Partout

Pont-Saint-Martin: l’Associazione Insieme festeggia 25 anni a teatro.

Buon compleanno Associazione Insieme!

L’associazione Insieme, nata ufficialmente il 19 ottobre del 2001 e guidata dal 2012 da Emanuela Yoccoz, festeggia quest’anno il suo primo quarto di secolo di presenza attiva nel paese.

L’anniversario vedrà tre grandi eventi pensati per raccontarsi e coinvolgere la comunità, a partire da questa sera, sabato 24 gennaio.

La commedia ‘Il matrimonio era ieri’

Il matrimonio era ieri, la pièce della Compagnia Passe-Partout

All’auditorium di Pont-Saint-Martin infatti, andrà in scena ‘Il matrimonio era ieri’, una divertente commedia di Giuseppe Della Misericordia portata in scena dalla Compagnia teatrale Passe-Partout.

La partecipazione è libera, con inizio alle 20.30.
I posti a sedere disponibili sono 400.

«Assicuriamo che per due ore e 15 minuti dimenticherete i vostri problemi e le vostre preoccupazioni! Dovrete solo godervi il nostro spettacolo. E in più, il giorno dopo è domenica. Non fate i pigri, mettete i cappotti e uscita dalle vostre case! Noi, vi aspetteremo sul palco, come al solito. Perché il teatro è vita. Benvenuti a Teatro, dove tutto è finto, ma niente è falso» è l’invito della Compagnia Passe-Partout.

«Oltre allo spettacolo teatrale che andrà in scena questa sera abbiamo in programma l’inaugurazione del murales con annessa targa a primavera inoltrata, e poi una rassegna cinematografica in autunno, da novembre a dicembre, con film legati al mondo della disabilità e dibattito finale» racconta Emanuela Yoccoz.

Una storia che nasce dal mutuo soccorso, in un contesto nel quale il sostegno reciproco rappresentava la risposa concreta ai bisogni di molte famiglie, basato sulla solidarietà e sull’aiuto.

L’associazione si evolve

Con il passare degli anni, l’associazione ha saputo evolversi, trasformandosi progressivamente in un punto di riferimento per la promozione dell’autonomia e dell’indipendenza dei ragazzi speciali che ne fanno parte, attraverso laboratori e attività educative.

Nel 2024, l’Associazione Insieme si è aggiudicata uno dei riconoscimenti del Premio regionale per il volontariato

«I laboratori pomeridiani con i ragazzi con disabilità sono iniziati nel 2005, mentre i laboratori per la creazione degli addobbi che ogni anno a Natale appendiamo all’albero nell’androne del Comune sono iniziati nel 2012 -racconta Emanuela Yoccoz, presidente di Insieme dal 2012 e che ha preso le redini delle precedenti presidenti Laura Bergamini (2001-2008) e Maria Teresa Baudin (2009-2011). Sin dal 2002, come associazione, siamo accreditati dalla regione Valle d’Aosta e dallo scorso anno la nostra regione fa parte di quelle campione per una serie di progetti di vita indipendente, infatti alcuni dei nostri ragazzi sono seguiti dalla commissione preposta».

Ad oggi, anche se l’associazione ha parzialmente modificato la propria finalità, resta sempre presente il lato umano, di assistenza e presenza.

«In collaborazione con il Pua di Donnas e i servizi sociali garantiamo il trasporto da e per le strutture sanitarie per coloro che sono segnalati ai servizi sociali ma non hanno indennità tali da accedere al servizio regionale; inoltre dal 2012, in convenzione con la comunità montana, proponiamo delle attività di animazione nelle microcomunità di Perloz e Hône, anche se per queste attendiamo il rinnovo della convenzione, scaduto a fine 2025».

(sofia fregnani)

Biathlon: Justine Braisaz-Bouchet firma la short individual di Nove Mesto, Michela Carrara sbaglia troppo in piedi e scivola al 55° posto
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai 6 errori tra il secondo e il quarto poligono
il 23/01/2026
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai ...