Valtournenche: è Alice Miramonti la Dama Bianca del Carnevale 2026
La Dama Bianca Alice Miramont e Guargantua Matteo Consalter
carnevale, comuni
di Danila Chenal  
il 13/02/2026

Valtournenche: è Alice Miramonti la Dama Bianca del Carnevale 2026

Al suo fianco ci sarà Matteo Consalter nei panni di Gargantua

Valtournenche: è Alice Miramonti la Dama Bianca del Carnevale 2026. Al suo fianco ci sarà Matteo Consalter nei panni di Gargantua.

Consalter ha 23 anni e lavora come agente immobiliare, mentre Miramonti è di un anno più giovane e lavora nell’azienda di famiglia.

L’evento

La popolazione della Valtournenche li ha accolti giovedì sera – 12 febbraio – quando i due personaggi hanno messo in scena la simbolica discesa della Dama Bianca, che il gigante Gargantua ha restituito al paese.

Per via del forte vento annunciato, la discesa non si è tenuta come previsto sulla pista da sci, ma la slitta della Dama è stata spinta sulla strada innevata.

Ad aprire i festeggiamenti era stata la scorribanda delle Landzette di Bosses e del Tintamaro de Cogne per le vie del paese nel pomeriggio, seguita dalla sfilata del corteo del Carnevale con maschere storiche di Verrès, Pifferi di Arnad, costumi tipici di Cervinia e Valtournenche e maestri di sci.

(fa.va.)

 

 

 

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...