Lutto, il mondo della cultura valdostana perde una delle sue perle: Tersilla Gatto Chanu, scrittrice e storica
A funerali avvenuti la famiglia ha comunicato la scomparsa, a 92 anni, della studiosa aostana
Il mondo della cultura valdostana perde una delle sue perle, la scrittrice, saggista, storica Tersilla Gatto Chanu.
A funerali avvenuti la famiglia ha comunicato la scomparsa della studiosa, deceduta a 92 anni.
Tersilla Gatto Chanu, scrittrice prolifica
Componente dell’Académie de Saint-Anselme, autrice di saggi, romanzi, raccolte di poesie, racconti per l’infanzia, Tersilla Gatto Chanu era una scrittrice prolifica.
Al suo attivo oltre una trentina di pubblicazioni per diversi editori.
La studiosa è stata autrice anche di sceneggiati e programmi radio rivolti alle scuole , per la Rai.
Storia e mitologia le grandi passioni
Studiosa di storia e agiografia, erano i miti e le leggende locali ad appassionarla.
La scrittrice e saggista Tersilla Gatto Chanu
Dopo aver scandagliato tutto l’immaginario valdostano, con Il fiore del leggendario valdostano (1988), Leggende e racconti della Valle d’Aosta (1991) e piemontese, Leggende e racconti popolari del Piemonte (1986), e aver affrontato il tema della stregoneria Streghe – Storie e segreti (2001), Saghe e leggende delle Alpi (2002), Accusa: Stregoneria! – Otto casi per l’inquisitore (2005), aver viaggiato tra I miti dei Greci e dei Romani (1997), solo per citarne alcuni, Tersilla Gatto Chanu salpa l’ancora verso le civiltà messicane.
Le prime ricerche risalgono agli anni Novanta, quando la scrittrice curava la rubrica lo Zainetto per la programmazione Rai, un format rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie.
«Ogni anno inserivo uno sceneggiato con diversi soggetti, per esempio nel 1992 ho raccontato le Colombiadi, iniziando una ricerca sulle civiltà pellirossa, dell’America centrale e Meridionale su tradizioni, leggende , miti» raccontava la studiosa in una intervista a Gazzetta Matin.
Una parte di quelle ricerche confluisce in Miti e leggende dell’Amazzonia, pubblicato nel 1996 per New Compton, ma il materiale avanzato era davvero considerevole e nel 2017, riaprendo i famosi cassetti, Tersilla Gatto Chanu decise di dare una forma narrativa ai suoi appunti raccontando le gesta di Hernan Cortes alla conquista del regno dei Mexica nel libro Storia di una conquista (2021).
Negli ultimi anni il suo interesse era tornato tra le montagne di casa e le vie della sua città, tradotto nei libri Revival di sacro mistero; Aosta dalle origini al terzo millennio; Andar per strade – Aosta, vie e piazze, personaggi e istituzioni.
Fino a qualche anno fa era facile incontrare Tersilla Gatto Chanu in centro ad Aosta, impegnata nelle sue commissioni.
Si ricordava sempre perfettamente delle ultime chiacchierate e si fermava volentieri per aggiornare chi glielo chiedesse sulle sue ricerche.
Tersilla Gatto Chanu lascia le figlie Chiara, Carla e Claudia.
(erika david)
