P.A. Anastasi(Formez): collaborazione con Piemonte per semplificarla
AskaNews
di admin Administrator  
il 16/03/2026

P.A. Anastasi(Formez): collaborazione con Piemonte per semplificarla

Torino, 16 mar. (askanews) – “La collaborazione tra Regione Piemonte e Formez rappresenta un passaggio decisivo per trasformare la semplificazione in realtà concreta. Per noi è un onore poter lavorare al fianco della Regione, che ringraziamo per la fiducia, perché si rafforza un percorso avviato già lo scorso dicembre con l’accordo sull’innovazione”. Lo ha detto il presidente di Formez, Giovanni Anastasi, a margine della presentazione del disegno di legge regionale “Semplifica Piemonte”.

“Formez considera la semplificazione un passo fondamentale per continuare a lavorare sul percorso di disintermediazione tra cittadino e bene pubblico, avviato dall’Istituto anche con il supporto delle nuove tecnologie, siamo quindi orgogliosi di poter fornire il nostro contributo al progetto ‘Semplifica Piemonte’, consapevoli che il nostro ruolo è quello di essere laboratorio delle Pubbliche Amministrazioni così come territorio di condivisione di esperienze nell’ambito pubblico” ha aggiunto.

“Il Piemonte ha scelto di investire su una PA più semplice, coerente, affidabile e più vicina alla collettività: una scelta coraggiosa, che può diventare un modello nazionale” ha concluso.

[Così tempi certi, servizi più accessibili e IA a servizio cittadini|PN_20260316_00071|gn00 rg13| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/03/20260316_150125_20CD5A67.jpg |16/03/2026 15:01:38|P.A. Anastasi(Formez): collaborazione con Piemonte per semplificarla|P.A.|Cronaca, Piemonte]