Referendum, Ronghi (Sud Protagonista): avanti su temi sociali-economici
AskaNews
di admin Administrator  
il 23/03/2026

Referendum, Ronghi (Sud Protagonista): avanti su temi sociali-economici

Roma, 23 mar. (askanews) – “La vittoria del No al referendum è una grande perdita di opportunità per l’Italia che, con la riforma della giustizia, approvata dal governo Meloni, avrebbe potuto, con la separazione delle carriere dei magistrati, mettersi alla pari di tanti altri civili e democratici Paesi europei e liberare la magistratura dal condizionamento delle correnti”. E’ quanto afferma il Presidente di “Sud Protagonista”, Salvatore Ronghi, commentando i risultati del referendum sulla giustizia.

“Preso atto della volontà popolare – sottolinea in una nota – l’esito del referendum dovrebbe, inoltre, indurre il Governo a spostare l’attenzione sui temi sociali che sicuramente stanno più a cuore ai cittadini, come l’aumento dei salari, il contrasto dell’inflazione e delle speculazioni commerciali, e la cancellazione della legge Fornero per bloccare l’aumento dell’età pensionabile”.

“Non si può sottovalutare, infatti, anche il significato politico della vittoria del No – sottolinea Ronghi – che richiede, in vista delle elezioni politiche del prossimo anno, di proseguire con maggiore determinazione sui principali contenuti del programma del governo di destra-centro con un’azione più spiccatamente sociale e finalizzata a dare risposte ai tantissimi cittadini, tra cui soprattutto lavoratori e pensionati, in difficoltà economiche”.

[Vittoria ‘no’ perdita di opportunità per l’Italia|PN_20260323_00135|gn00 rg05| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/03/20260323_183144_C5B8F4B8.jpg |23/03/2026 18:31:52|Referendum, Ronghi (Sud Protagonista): avanti su temi sociali-economici|Giustizia|Cronaca, Campania]

Referendum giustizia, PD: i cittadini chiedono riforme vere e utili
Il Partito Democratico valdostano sostiene che "I cittadini e le cittadine hanno respinto un’impostazione che rischiava di indebolire gli equilibri costituzionali senza offrire soluzioni concrete ai problemi della giustizia"
il 23/03/2026
Il Partito Democratico valdostano sostiene che "I cittadini e le cittadine hanno respinto un’impostazione che rischiava di indebolire gli equilibri co...
Referendum giustizia: vince il NO
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali
il 23/03/2026
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali