Coldiretti: per danni maltempo migliaia di ettari allagati
AskaNews
di admin Administrator  
il 01/04/2026

Coldiretti: per danni maltempo migliaia di ettari allagati

Roma, 1 apr. (askanews) – Il maltempo al Sud colpisce soprattutto le coltivazioni di ortaggi, cereali e foraggi, con migliaia di ettari di campi allagati, mentre sono a rischio le strade rurali e anche le strutture come le serre a causa di nubifragi e forte vento. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti sulla base di un primo monitoraggio effettuato nelle campagne, con allerta rossa in tre regioni (Puglia, Molise e Abruzzo) e arancione in altre cinque. Dall’inizio dell’anno sono trecento gli eventi estremi abbattutisi sul Paese, di cui la maggior parte proprio nel Meridione, secondo un’analisi Coldiretti su dati Eswd.

Gran parte del territorio del Basso Molise è stato inondato, allagando i campi oltre a strade comunali, poderali, provinciali e statali interrotte e viabilità in tilt. A seguito di una prima sommaria valutazione dei danni compiuta dagli uffici tecnici della Coldiretti di Termoli, Larino e Montenero di Bisaccia, è particolarmente grave la situazione per le colture orticole, per i cereali e il foraggio, con centinaia e centinaia di ettari allagati e sepolti da detriti. Le condizioni climatiche attuali “ci portano a presumere che a rischio siano anche i vigneti”, sottolinea Coldiretti.

Nel Brindisino, in Puglia, è emergenza per gli allagamenti che hanno compromesso i raccolti di carciofi, broccoletti, cavoli e vigneti, anche a causa della mancata manutenzione di fossi e canali di bonifica. Difficoltà anche in Basilicata, nel Materano, tra grandine e nubifragi che si sono abbattuti sui frutteti e campi allagati.

Le anomalie climatiche possono peraltro stravolgere la programmazione aziendale e i calendari di maturazione – conclude Coldiretti – causando fluttuazioni anomale dell’offerta, con cali improvvisi seguiti da picchi inattesi.

[Da inizio anno trecento eventi estremi, soprattutto al Sud|PN_20260401_00162|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/04/20260401_194143_7E3F9DD5.jpg |01/04/2026 19:41:53|Coldiretti: per danni maltempo migliaia di ettari allagati|Agricoltura|Economia, Agrifood]

Sci alpino: Anna Trocker vince il titolo italiano Assoluto di gigante, Sophie Mathiou e Tatum Bieler vicine al podio
La giovane altoatesina ha trionfato nella gara tricolore del Sestriere, le due cugine carabiniere valdostane chiudono al quinto e sesto posto; domani il gigante maschile, chiusura venerdì con i due slalom
il 01/04/2026
La giovane altoatesina ha trionfato nella gara tricolore del Sestriere, le due cugine carabiniere valdostane chiudono al quinto e sesto posto; domani ...