Printemps en Musique: oltre un mese di concerti, canti corali e pezzi bandistici
È quanto propone la tradizionale rassegna musicale primaverile che prenderà avvio il 15 maggio
Printemps en Musique: oltre un mese di concerti, canti corali e pezzi bandistici.
È quanto propone la tradizionale rassegna musicale primaverile, presentata nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 maggio, al Teatro Splendor.
Il debutto
Prende avvio nel mese dal 15 maggio con i concerti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e della Sfom Fondazione Musicale Maria Ida Viglino per proseguire con il programma del progetto Le Chœur avant tout – dal 18 al 21 maggio – , che anche in questa edizione, coinvolge numerose istituzioni scolastiche del territorio valdostano.
Assemblea di cori
La 74ª edizione dell’Assemblea dei cori e dei gruppi folkloristici della Valle d’Aosta – dal 22 al 31 maggio – vedrà la partecipazione di 9 cori di bambini, 1 coro giovanile, 2 ensemble vocali e 23 cori di adulti, oltre a 12 gruppi folkloristici per la giornata conclusiva. Le esibizioni serali si terranno ad Aosta al Teatro Splendor e alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso.
«L’Assemblée è un evento importante per la promozione della cultura del canto, che permette di apprezzare e conoscere meglio i diversi cori della Valle d’Aosta, fondamentali per lo sviluppo musicale della comunità valdostana. Offre inoltre una significativa opportunità di scambio e crescita per i gruppi, che possono confrontare i propri progressi di fronte a una giuria. La giuria fornisce suggerimenti e consigli sia sui programmi che sulle esibizioni, contribuendo così in modo significativo alla crescita dei cori» ha commentato l’assessore alla Cultura Erik Lavevaz.
La giornata conclusiva, domenica 31 maggio 2026, a Fénis, vedrà le esibizioni di tutti i cori e gruppi folcloristici, rafforzando ulteriormente la coesione sociale e la tradizione.
Raduno delle bande
Si prosegue con il 52° Raduno delle bande musicali della Valle d’Aosta a Fénis – dal 31 maggio al 6 giugno – nel corso del quale saranno proposti i concerti delle bande valdostane, veri testimoni della tradizione musicale delle comunità di appartenenza e al contempo potente strumento di aggregazione.
Altri concerti
Il Printemps en Musique nel mese di giugno proseguirà con altre nuove esibizioni del Conservatoire, della Sfom e del Liceo Musicale di Aosta.
Spazio anche alla musica tradizionale con la proposta del collettivo Patoué eun Mezeucca previsto venerdì 5 giugno al Teatro Splendor quale chiusura simbolica delle giornate dedicate al Concours Cerlogne.
Ultimo appuntamento infine un’iniziativa che dà il benvenuto all’estate con la proposta del Requiem di Mozart, già inserito in Saison Culturelle, alla presenza del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e di A.R.Co.Va. all’Arena Live P8 della città di Aosta.
(d.c.)
