Ospedale: in azione gru e trivella per nuove centrali tecnologiche
Al via gli scavi a sud del nosocomio. La trivella raggiungerà una profondità di 80 metri
Via ai lavori delle nuove centrali tecnologiche che saranno ubicate a sud dell’ospedale Parini ad Aosta. Arrivati gru e trivella.
L’assessorato alla Sanità fa sapere che la gru, di notevoli dimensioni, visibile da tutta la città e di altezza superiore a quella dell’edificio ospedaliero servirà ad approvvigionare e movimentare i materiali all’interno dello scavo che ospiterà le centrali, della profondità di circa 12 metri.
La trivella raggiungerà la profondità di circa 80 metri ed è necessaria a realizzare i due pozzi che consentiranno di utilizzare l’acqua di falda come risorsa energetica per alimentare gli impianti destinati al riscaldamento e al raffrescamento dell’intero futuro Ospedale Parini, contribuendo alla realizzazione di un sistema impiantistico moderno ed efficiente.
È stato inoltre realizzato un terrapieno necessario a garantire il mantenimento in sicurezza dei percorsi di esodo dell’ospedale durante le diverse fasi del cantiere.
L’intervento di trivellazione per la realizzazione dei pozzi di emungimento delle acque di falda ha comportato la chiusura parziale e temporanea del tratto finale di via Chaligne, a sud della Camera mortuaria, per il tempo necessario a consentire lo svolgimento delle lavorazioni in condizioni di sicurezza.
(re.aostanews.it)





